venerdì, Giugno 9, 2023
HomeCronaca e PoliticaNapoli, arriva la polizia in ospedale: decine di agenti nel Pronto soccorso....

Napoli, arriva la polizia in ospedale: decine di agenti nel Pronto soccorso. "Nemmeno in un paese di guerra"

Da Napoli le immagini di sei mezzi della polizia di Stato parcheggiate nel cortile interno di un ospedale del centro storico.

Sono in totale sette i veicoli della polizia di Stato (sei automobili e una camionetta) che questo pomeriggio sono state fotografate nei pressi del cortile dell'Ospedale Vecchio Pellegrini, a Napoli. Siamo nel vero centro storico della città, nella zona mercatale della Pignasecca. Un vero e proprio presidio dai media locali definito 'di frontiera', il Vecchio Pellegrini, infelice soprannome che il nosocomio si è suo malgrado guadagnato dopo essere finito al centro di molteplici casi di cronaca. Il più grave, quello avvenuto il 17 maggio del 2019, quando un uomo, a pochi metri dalle sale del Pronto soccorso del Vecchio Pellegrini ma, di fatto, già all'interno dell'ospedale, aprì il fuoco contro un suo coetaneo. Una sparatoria, un far west esploso all'improvviso nel luogo addetto alla cura delle persone, che scatenò il panico tra i pazienti in fila, in attesa di ricevere assistenza medica.

Quello l'episodio più eclatante, ma non si contano le aggressioni che in questo ospedale di Napoli il personale sanitario (e quindi non solo medici, ma anche infermieri, operatori socio sanitari e anche gli addetti alla sicurezza) ha subito negli anni da parte di un'utenza inferocita. Una violenza dilagante, di cui si fa carico l'associazione 'Nessuno Tocchi Ippocrate', nata a difesa dei camici bianchi a Napoli soprattutto, ma in generale in Campania. Ed è l'associazione che ha diffuso in rete gli scatti che vi proponiamo di seguito, che mostrano il cortile del Pronto soccorso del Vecchio Pellegrini occupato in pieno dalla presenza massiccia delle forze dell'ordine.

Napoli, il Pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini 'invaso' dai mezzi della polizia di Stato

Come si vede dalle immagini di seguito, il Pronto soccorso del Vecchio Pellegrini è stato letteralmente 'invaso' dagli uomini della Polizia di Stato, accorsi all'ospedale del centro storico. Ancora parziali e incomplete le ricostruzioni, che parlano di un uomo a bordo di uno scooter che avrebbe impattato con violenza contro dei paletti di delimitazione del marciapiede non distante dal nosocomio, in via Santa Maria Ognibene, ai Quartieri Spagnoli. Le sue condizioni sarebbero critiche, e attualmente sarebbe ricoverato in sala operatoria per il forte trauma toracico. Ma l'episodio non basterebbe, da solo, a giustificare una tale presenza di forze dell'ordine sul posto.

Napoli
Il Pronto soccorso dell'Ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli: sette mezzi della polizia di Stato nel cortile del nosocomio

Il presidente di Nessuno tocchi Ippocrate, il dottor Manuel Ruggiero, commenta: "Ottimo lavoro della polizia che sta contenendo le decine di persone fuori il pronto soccorso, ma a nostro avviso queste immagini non le abbiamo mai viste nemmeno in territorio di guerra".

napoli
Gli agenti della polizia presidiano il Pronto soccorso del Vecchio Pellegrini

LEGGI ANCHE >>> Striscia, a Napoli c'è uno strano parcheggio, destinato a un uso davvero particolare: l'assurda scoperta di Luca Abete