Fiction Rai

Fiction Rai, il vero motivo per cui 'Cuori' non andrà in onda su Rai 1: c'entra un'accanita rivalità

Fiction Rai, Cuori non sarà trasmessa in replica come altri prodotti della televisione di Stato: ecco il vero motivo 

La televisione di Stato riesce sempre ad intrattenere il pubblico con le sue fiction ad alto tasso di crime e di storie familiari difficili a lieto fine. Tanti i prodotti del genere che nel corso dell'anno passano in Rai e che, in estate, subiscono un unico destino comune: quello di essere trasmesse in replica. Eppure, se quasi tutte vengono mandate in onda in tal modo, ve n'è qualcuna che passa in secondo piano per motivi non sempre chiari. È il caso di Cuori.

Cuori è una fiction che vede la direzione di Riccardo Donna. La stagione d'esordio è stata trasmessa su Rai 1 in prima serata da metà ottobre a fine novembre 2021. Tutti sono dunque in attesa del secondo capitolo, vista la trama avvincente. La serie infatti, è ambientata sul finire degli anni '60, quando iniziavano ad emergere tecniche mediche primordiali per i trapianti di cuore, in particolare all'ospedale Le Molinette di Torino. Personaggio principale è Cesare Corvara (Daniele Pecci), primario di cardiologia, sposato per ben due volte con Delia Brunello (Pilar Fogliati), dottoressa con un dono speciale, un orecchio assoluto capace di auscultare il battito cardiaco, senza necessità di attrezzi. Nella stessa struttura ospedaliera c'è però anche Alberto Ferraris (Matteo Martari), ex della cardiologa: proprio tra i due si riaccende la passione. Così, il cuore non è protagonista solo come organo vitale, ma anche come metafora.

Fiction Rai: Cuori, perché non andrà in replica su Rai 1 quest'estate

In base a quanto trapelato, nella calda stagione assisteremo alle repliche di diverse fiction. Nello specifico, a tenere compagnia agli spettatori di Rai 1 saranno: Scomparsa con protagonisti i due attori Giuseppe Zeno e Vanessa Incontrada, L'Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale e Nero a metà (uno dei prodotti più riusciti del talentoso Claudio Amendola). A breve, arriverà anche Blanca, la serie con Maria Chiara Giannetta. L'unica storia per la quale non sembra esserci spazio è quella di Cuori. Ma perché?

Ebbene, il motivo è legato al fatto che Cuori è disponibile già sul colosso dello streaming Netflix. La Rai, probabilmente, teme il calo degli ascolti e il confronto con la piattaforma, consapevole della comodità che offre quest'ultima rispetto alla trasmissione in diretta. Resta pur vero che la fiction si può vedere anche su RaiPlay. La scelta, tuttavia, potrebbe essere non del tutto vincente alla luce del fatto che la seconda stagione del prodotto con Daniele Pecci e Pilari Fogliati arriverà in autunno. Una replica del primo capitolo sarebbe stata necessaria e auspicabile per ripassare un po' gli avvenimenti passati prima di scoprire quelli futuri. Ad ogni modo, la possibilità per i fan più accaniti di riguardare Cuori resta, grazie al digitale.

LEGGI ANCHE: The Ferragnez 2, Fedez e lo spoiler clamoroso sullo speciale Sanremo: "Apparirò così"