Gli ascolti tv di questa mattina sono pessimi per la Rai e molto buoni per la Mediaset: i numeri disastrosi dell'uno e ottimi dell'altro
Tutti i giorni la società Auditel rileva gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di persone che poste davanti alla televisione in un certo orario hanno preferito guardare un prodotto rispetto ad un altro. Così, la mattina si fa il punto della situazione per capire su quali programmi puntare e su quali no. In particolare, esaminando solo la televisione generalista, quella che non prevede pagamenti se non per il canone annuo, lo scontro maggiore tra emittenti avviene tra le ammiraglie Rai e Mediaset: Rai 1 e Canale 5. Fondamentale è la prima serata, quando il pubblico si pone più volentieri davanti al video.
Ieri su Rai 1 è andato in onda un film, The Help. Invece, su Canale 5 è stata trasmessa l'ultima puntata della seconda stagione di una fortunata fiction con protagonisti i due abili attori Anna Valle e Giuseppe Zeno: Luce dei tuoi occhi. A vincere è stata proprio quest'ultima, con una vittoria schiacciante. La televisione di Stato ha perso clamorosamente contro la Mediaset. Passiamo dunque ai dati.
Ascolti tv, vince Luce dei tuoi occhi: tutti i dati di share di ieri, mercoledì 17 maggio
Nella puntata di ieri, Luce dei tuoi occhi ha mostrato la risoluzione a un caso che durava sin dalla prima stagione. In particolare, la ballerina Emma, dopo aver tentato a lungo con il suo nuovo amore, l'astrofisico Enrico, di ritrovare sua figlia, ce l'ha fatta. Varie le peripezie della fiction e i momenti in cui si è creduto che l'adolescente nata dalla danzatrice fosse Diana. In realtà, le cose sono poi andate molto diversamente. Un racconto familiare che si unisce a un giallo è sempre una garanzia per l'ottimo funzionamento di una serie e questa lo dimostra in pieno, visto il risultato di share conseguito.
Su Rai 1 non c'è stata grande concorrenza. Infatti, di solito la televisione di Stato è fortissima sulle fiction, meno sui film trasmessi. Ieri è andata in onda The Help, una pellicola ambientata nel Mississippi degli anni '60. Proprio qui Skeeter ha un unico desiderio: diventare scrittrice. Comincia così ad intervistare varie donne nere per essere autrice della loro storia (d'altro canto, essendo lei ragazza della buona società bianca, ha dovuto mettere insieme vari tasselli prima di agire). Malgrado la potenza di questa storia e un'attrice protagonista del calibro di Emma Stone, la Rai incassa una sconfitta.
Quite possibly one of the best movie scenes ever. 😂 #TheHelp #Movies Go watch it. pic.twitter.com/CZYaWObrnM
— Vee 🇺🇲 (@v4victoriously) April 27, 2023
Vince Canale 5 con l'ultima puntata di Luce dei tuoi occhi 2 che registra ben il 18,1% di share e 2.957.000 spettatori. Catastrofe The Help su Rai 1 che si ferma a solo l'11,5% di share e 1.834.000 spettatori. Mattinata pessima per la televisione di Stato, abituata a ben altre percentuali.
LEGGI ANCHE: 'Luce dei tuoi occhi' ha ispirato palesemente una fiction Rai? La storia è quasi uguale