Roma

Roma, Smart parcheggia 'di arroganza': la sosta più selvaggia dell'anno

A Roma il parcheggio selvaggio è uno dei problemi relativi alla viabilità più sentiti in assoluto. Per questo, in alcuni quartieri particolarmente popolosi, molti romani hanno acquistato una Smart, una delle auto più facilmente parcheggiabili in assoluto. L'ultima segnalazione di sosta fantasiosa realizzata da una Smart ha dell'incredibile.

Le ricerche sul numero di auto circolanti in Italia sono numerose e ogni anno la classifica varia leggermente. Roma, nel 2019, era scivolata al secondo posto come grande città italiana con il numero più alto di automobili in rapporto alla popolazione: Torino aveva fatto meglio (o peggio). Nel 2021, tuttavia, la capitale è tornata in cima al podio: 629 auto ogni 1000 abitanti. Curiosamente, però, nella classifica delle otto grandi città dello Stivale, Roma risulta penultima per quanto riguarda il numero motocicli in rapporto alla popolazione.

Insomma, i romani preferiscono di gran lunga l'automobile allo scooter. E, in generale, non si fidano del trasporto pubblico: uno dei motivi principali della sovrabbondanza di auto, infatti, è proprio la scarsa considerazione che i residenti hanno di metro, autobus e tram. A rendere il quadro ancora più complesso è il fatto che a Roma circoli un numero altissimo di auto di persone residenti altrove. Migliaia di donne e di uomini visitano la capitale per piacere o per lavoro a bordo della propria macchina, rendendo ancora più congestionato il traffico capitolino. Inevitabile che i posti per parcheggiare, al di fuori dei garage privati, nelle ore centrali della giornata siano insufficienti.

Il parcheggio più selvaggio del 2023 a Roma: vince la Smart

Di parcheggi selvaggi ne abbiamo testimoniati in abbondanza su questo sito. Tuttavia quello odierno ha una particolarità: l'auto, tecnicamente, è nelle strisce. Se è vero che tutte le auto parcheggiano in orizzontale sulle strisce 'normali', una sosta in verticale è una rarità. E si può effettuare solo con uno scooter, una macchina 50 o una Smart. Dal quartiere Esquilino di Roma arriva una segnalazione clamorosa: una Smart ha trovato spazio nelle strisce blu nella maniera più arrogante possibile, potendo 'permetterselo' vista la sua stazza.

Il parcheggio di 'arroganza' da Roma, quartiere Esquilino.
Il parcheggio di 'arroganza' da Roma, quartiere Esquilino.

Gli stalli blu sono ampi a sufficienza da permettere alla Smart di entrarvi. Dopo questo gioco di prestigio, appare evidente come l'auto a sinistra (nella foto) sia pressoché impossibilitata a muoversi di un solo centimetro in avanti. Al contempo, quella a destra avrà poco spazio per fare manovra. Un parcheggio stilisticamente bello, ma arrogante al punto di mettere in difficoltà gli altri automobilisti. La speranza è che il proprietario (o la proprietaria?) della Smart abbia liberato in fretta quello spazio conquistato con sudore. Al di là delle battute, la foto dimostra ancora una volta quanto il problema del parcheggio a Roma sia reale. Arrivare a lasciare l'auto in sosta così, probabilmente, è frutto di lunghi minuti di ricerche infruttuose.

LEGGI ANCHE: Roma, parcheggia male e qualcuno gli lascia un biglietto sul cruscotto: prima l'insulto, poi "Buona giornata"