Perché i cani piccoli vivono più a lungo rispetto a quelli grandi? La risposta degli scienziati

Nel regno animale sembra esserci una regola di base: gli animali di grosse dimensioni vivono più a lungo rispetto a quelli piccoli. Eppure, per i cani, è l'esatto opposto. Vediamo, su base scientifica, qual è il motivo dietro l'aspettativa di vita più lunga per i cani di piccole e medie dimensioni.

Quante volte abbiamo letto notizie di elefanti vissuti sessanta o settanta anni? Le orche possono arrivare perfino a novanta, così come le balenottere azzurre. Cos'hanno in comune elefanti e orche? Banalmente, le enormi dimensioni del loro corpo. Al contempo, in media, gli insetti vivono poche settimane, così come i topolini (non più di due anni). Una prima spiegazione è ovvia: più è grande l'animale, meno predatori ha e quindi raramente muore per mano di altre bestie; è una legge naturale che è in vigore da che mondo è mondo. Tuttavia va considerato anche il metabolismo più lento.

Un cane che si rilassa

La regola, però, non sussiste nel favoloso regno dei cani. Solitamente i migliori amici dell'uomo più sono piccoli, più a lungo vivono. Un esempio perfetto sono i Chihuahua, che possono vivere fino a 15 anni. Per gli alani, tra i cani più grandi del regno animale, l'aspettativa di vita è molto più breve: 8 anni. I cani si discostano dal resto del regno animale per quanto riguarda la longevità soprattutto per come maturano da cuccioli. Inoltre, di norma, i meticci vivono più a lungo rispetto a quelli di razza, che possono ereditare malattie dai loro genitori.

I cani e l'aspettativa di vita

Secondo Discover Magazine, le razze più grandi soffrono spesso di problemi fisici in età avanzata perché investono più risorse nella crescita anziché nel mantenimento del loro corpo. Ciò può portare a danni cellulari che non si manifestano fino a quando il cane non raggiunge l'età adulta. Non solo: la crescita 'accelerata' riduce le difese dei cani più grandi contro il cancro e aumenta anche la possibilità di danni alla replicazione del DNA che possono portare a tumori in età più avanzata. In parole semplici: i cani più grandi crescono velocemente, il che porta a un declino più rapido.

Avere un cane è una delle gioie più grandi che un essere umano possa provare nella propria vita. È altrettanto vero che bisogna essere consapevoli del fatto che la loro compagnia durerà solo qualche anno. Forse proprio perché sappiamo che un cane ha un'aspettativa di vita di massimo 15/18 anni (nei casi eccezionali), cerchiamo di riempire al massimo il nostro tempo con lui. Ovviamente ognuno può dare il suo contributo affinché la vita del proprio amico finisca il più tardi possibile. Una visita annuale dal veterinario è fondamentale, anche se per i cani anziani è preferibile recarvisi più spesso. Assicurargli un'alimentazione corretta, un costante esercizio fisico e dargli affetto sono tutte medicine naturali che lo manterranno in vita a lungo.

LEGGI ANCHE: Veterinario avverte: "Mai far entrare i cani in bagno, è pericolosissimo", ecco perché