Fiorello come Fabio Fazio, bomba in diretta: "Vado via dalla Rai", il motivo della drastica scelta

Fiorello fa come Fabio Fazio. La dichiarazione lanciata oggi in diretta a Viva Rai 2 preoccupa i suoi fan: davvero è pronto a lasciare la Rai?

Da domenica ormai è ufficiale: Fabio Fazio lascia la Rai e passa altrove. Sfortunatamente il conduttore che è alla base di diversi programmi di successo, in particolar modo il talk show domenicale di Rai 3 Che tempo che fa ha preso questa drastica scelta per un contratto milionario che lo vede intrecciare rapporti con un'altra emittente, Discovery. E non solo. Con lui andrà via per sempre dalla televisione di Stato anche la comica Luciana Littizzetto che da anni gli fa da spalla.

La rivoluzione della Rai è ormai in atto al punto che addirittura Amadeus è stato messo per un attimo in discussione con il suo Festival di Sanremo, non tanto come conduttore quanto come direttore artistico. Per non parlare poi di Barbara d'Urso che dopo decenni di meritato servizio a Mediaset sembrerebbe essere pronta a sbarcare nel primo polo televisivo. Insomma, siamo di fronte davvero a un terremoto mai visto prima in tv.

I presentatori e le presentatrici che ancora oggi vanno in onda hanno scelto di mantenere linee diverse a seconda del proprio pensiero. Nello specifico, c'è chi tace e chi come lo showman siciliano Rosario Fiorello è sempre pronto a dire la propria, anche sotto forma di battuta irriverente. L'ha fatto nei giorni scorsi nella sua rassegna stampa Viva Rai 2 accusando senza peli sulla lingua i vertici Rai per aver epurato alcuni dei più importanti volti della televisione. Oggi, poi, durante la puntata ha pronunciato una dichiarazione che fa tremare la Rai.

Fiorello a Viva Rai 2 spiazza i fan: "Sono pronto a farlo anche io"

Viva Rai 2 è il programma mattutino nel quale Fiorello ospita importanti personaggi del mondo dello spettacolo all'interno di una glass box, un acquario antistante gli studi radiofonici della Rai in via Asiago. Proprio qui oggi c'è stata la cantante Arisa che si è esibita con il suo nuovo singolo Non vado via, per poi lasciare spazio ad altre notizie sciorinate dallo showman assieme al comico Fabrizio Biggio e allo speaker radiofonico Mauro Casciari.

In merito a Fabio Fazio, dopo le comunicazioni ufficiali, per Fiorello sono trapelate le cosiddette notizie collaterali inerenti al budget offerto dal conduttore di Che tempo che fa. In particolare, il siciliano si scaglia contro tutti coloro che hanno criticato Fazio per aver lasciato la Rai solo per motivi economici, avendo firmato un contratto da 2,5 milioni di euro a stagione. "Secondo alcuni è troppo, ma vorrei capire se qualcuno dicesse a voi: 'Prendete: 2,5 milioni', voi cosa fareste? Direste forse: 'No grazie sono troppi'?", le parole di Rosario.

Fiorello
Fiorello questa mattina in diretta a Viva Rai 2

Poi è arrivata la dichiarazione inaspettata del migliore amico di Amadeus. Infatti ha asserito che dopo Viva Rai 2, ci starebbe bene un Viva Discovery 2 e non si è trattenuto dall'esclamare: "Se date anche a me tutti questi soldi, vado via pure io... Noi veniamo immediatamente su Discovery". Lascerà la Rai, dunque? È un'eventualità non così lontana, nonostante gli scherzi, dopo tutti questi cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Imma Tataranni, il gravissimo errore degli sceneggiatori è sotto gli occhi di tutti: succede anche in 'Don Matteo'