Fiction Rai

Fiction Rai, Alessio Boni protagonista incontrastato del palinsesto: cosa farà dopo 'Il Maresciallo Fenoglio'

Fiction Rai, Alessio Boni si prepara a vivere un'intensa stagione televisiva: non solo Il Maresciallo Fenoglio, ecco dove lo vedremo prossimamente

La Rai è una vera e propria fucina quando si tratta di fiction. In particolare, quelle a sfondo poliziesco riescono a intrattenere per bene il pubblico, così vengono riproposte continuamente. Da Il Commissario Ricciardi a Un Passo dal Cielo, passando per Don Matteo e Che Dio ci aiuti. Il minimo comune denominatore è proprio l'elemento crime che non manca proprio mai. Così, tra non molto, precisamente nell'autunno 2023, arriverà in prima serata un nuovo agente: il Maresciallo Fenoglio.

A prestare corpo e voce al protagonista di questa serie tv Rai, Pietro Fenoglio, è l'attore Alessio Boni. Quest'ultimo interpreta un piemontese che si trova a Bari da dieci anni (la fiction è ambientata nel 1992), ed è uno dei più importanti agenti che si occupano di indagare sulla mafia, dopo un incendio a carattere doloso tenutosi al Teatro Petruzzelli. Eppure non sarà questo l'unico personaggio che interpreterà Alessio. In arrivo per lui una produzione davvero eccezionale: ecco quale.

Fiction Rai, Alessio Boni sarà nella fiction di Sergio Rubini dedicata a Leopardi: che ruolo avrà

Alessio Boni, dopo Il Maresciallo Fenoglio, avrà un ruolo molto importante nella fiction Rai che vede come protagonista l'attore Leonardo Maltese nei panni dello scrittore Giacomo Leopardi. La regia di questo prodotto è affidata a Sergio Rubini che ha diretto in maniera magistrale molte serie della televisione di Stato, tra le quali I fratelli De Filippo (amata da tanti telespettatori).

L'attore di Pietro Fenoglio nella serie dedicata a Giacomo Leopardi interpreterà il personaggio di Monaldo Leopardi, il padre dello scrittore che tutti noi conosciamo. Sarà interessante, quando vedremo Alessio Boni all'opera, fare un confronto con un altro grande interprete del panorama attoriale italiano che ha vestito i panni di Monaldo: Massimo Popolizio.

Fiction Rai
Alessio Boni ne Il Maresciallo Fenoglio

Qualcuno di voi certamente lo ricorderà: nel 2014 Mario Martone diresse un film, Il giovane favoloso presentato alla 71esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. La storia era quella di Giacomo Leopardi interpretato in maniera eccelsa dall'attore Elio Germano. Massimo Popolizio, invece, vestiva appunto i panni del padre del grande scrittore. Alessio Boni sarà all'altezza delle aspettative? La nostra risposta è assolutamente positiva in merito, a giudicare dalla sua carriera.

Tanti i film in cui Alessio si è distinto, dal primissimo Dove siete? Io sono qui, con la regia di Liliana Cavani a Yara, con regia di Marco Tullio Giordana. In televisione, i fan di mamma Rai lo ricorderanno indubbiamente in una delle serie più amate di sempre: Tutti pazzi per amore, dove comparve in qualche puntata della seconda stagione. Un ruolo l'ha avuto anche in Incantesimo 3 e 4. A partire da settembre, tornerà ad essere protagonista.

LEGGI ANCHE: Terra Amara: Gaffur è completamente ubriaco e mette Cetin in una situazione scomodissima