cassetta postale

Città italiane, sulla cassetta postale compare il più eloquente dei cartelli: "Non mettete pubblicità, altrimenti..."

Non è sempre piacevole quando ci si ritrova con propria cassetta postale strapiena di volantini pubblicitari. Per questo motivo, molte persone attaccano avvisi con i quali chiedono di non lasciare materiale promozionale. Qualcuno è stato poco educato e molto diretto nel chiedere di non mettere pubblicità nella sua cassetta postale.

Molte persone guadagnano da vivere (o arrotondano) facendo volantinaggio. Qualcuno lascia volantini ai pedoni di passaggio sulle vie più affollate, altri li inseriscono nelle cassette postali dei condomini. Tuttavia, è importante considerare la legalità di inserire pubblicità indiscriminatamente nelle cassette postali, poiché questa dipende dalle normative del paese. In Italia, ad esempio, è consentito farlo, ma solo se il condominio non mostra un avviso che vieta espressamente la distribuzione di pubblicità.

Alcuni paesi prevedono che le agenzie pubblicitarie siano responsabili delle violazioni e debbano affrontare le conseguenze legali di eventuali reclami. È importante notare che il volantinaggio sta diventando sempre meno comune, poiché nel 2023 molta pubblicità viene veicolata attraverso i social media. Tuttavia, le persone anziane apprezzano ancora i volantini cartacei dei supermercati che riportano le offerte del mese. Allo stesso tempo, ci sono persone che non vogliono ricevere alcun tipo di materiale nella propria cassetta postale.

Sulla cassetta postale compare un avviso chiarissimo

Per scoraggiare gli addetti al volantinaggio, è possibile apporre un avviso ben visibile sulla cassetta postale. Sebbene l'uso del supporto cartaceo sta diminuendo, non è detto che sparirà del tutto, come spera qualcuno. Nel frattempo, questa pratica continua a infastidire molti italiani meno tolleranti. Alcuni leggono distrattamente il contenuto dei fogli lasciati in posta, sperando di trovare qualcosa che davvero meriti la loro attenzione, per per gettare direttamente i volantini nella raccolta differenziata della carta. Altri preferiscono evitare anche questo sforzo. In una città italiana, all'ingresso di un condominio, questa è la visuale di un addetto al volantinaggio:

Su una cassetta postale compare un avviso che non lascia spazio a dubbi. Fonte: cartelliedintorni - Instagram
Su una cassetta postale compare un avviso che non lascia spazio a dubbi. Fonte: cartelliedintorni - Instagram

Che presto si estingua anche questo mestiere? Parlando in maniera generica, l'uso del supporto cartaceo potrebbe ridursi nel tempo, ma non scomparirà del tutto. Una percentuale di persone che apprezzano le sue qualità uniche esiste ed esisterà anche in futuro. È plausibile che il cartaceo abbia lo stesso destino dei vinili: in passato sono stati sostituiti dai CD-ROM, ma negli ultimi anni hanno conosciuto un grande ritorno grazie agli appassionati del suono caratteristico. Rimanendo nell'ambito dell'arte, è probabile che molti libri verranno pubblicati esclusivamente in formato digitale da qui a dieci anni. Tuttavia non è da escludere che tra qualche anno possa esserci una crescita della richiesta di libri cartacei, che offrono una sensazione tattile unica, un odore distintivo, oltre a causare un minore affaticamento degli occhi.

LEGGI ANCHE: Città italiane, all'ingresso di un condominio appare un cartello surreale: "Sono una vecchia porta, non fatemi questo"