Salumi, dopo la salmonella arriva l'ennesimo richiamo per rischio listeria: i dettagli sul nuovo lotto ritirato

Dopo i lotti di salame ritirati per salmonella, arriva un richiamo di un lotto di salumi per rischio listeria: ecco di quale si tratta

Proprio questa mattina vi avevamo parlato di due lotti di salame ritirati dal mercato per rischio salmonella. Poco fa, il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo modello di richiamo, riguardante un lotto di salame di un altro marchio, richiamato sempre per un rischio microbiologico. Ricordiamo che il richiamo per rischio microbiologico viene effettuato ogni qual volta gli operatori, a seguito di diverse analisi, rilevano la possibile contaminazione da batteri, virus o altri agenti patogeni di alcuni o di tutti i prodotti appartenenti a un determinato lotto. Gli altri motivi per i quali può essere effettuato un richiamo, come abbiamo sempre detto, sono collegati ad altri tre tipi di rischi, e cioè il rischio chimico, fisico o per la presenza di allergeni.

Se i due lotti di salame di cui abbiamo parlato questa mattina, e dei quali potete avere maggiori informazioni cliccando sull'articolo linkato al termine della news, sono stati richiamati per la possibile presenza del batterio della salmonella, quello di cui parliamo in questo articolo potrebbe essere stato contaminato dal batterio della listeria monocytogenes. Si tratta di un batterio che, come la salmonella, può contaminare prodotti alimentari quali la carne cruda, il pesce e gli ortaggi. L'infezione da batterio della listeria, e cioè la listeriosi, può causare dissenteria, febbre, nausea e, in alcuni casi, anche sintomi più gravi. I soggetti più anziani o immunodepressi, infatti, si potrebbero sviluppare forme pericolose, che potrebbero addirittura condurre all'insorgere di meningiti ed encefaliti.

Salumi: tutti i dettagli sul lotto ritirato

Vi riportiamo, di seguito, tutti i dettagli sul lotto richiamato. Il nome commerciale del prodotto è "Salame Nostrano Dolce", mentre il marchio del prodotto è "Mariga". Il nome o la ragione sociale dell'OSA con cui il prodotto è commercializzato è Mariga Giuseppe & C S.a.s.. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 805 L CE, mentre il peso dell'unità di vendita è 0,800 kg circa.  Il numero del lotto, come si può vedere nell'immagine qui in basso, è 41/2023.

salumi
Tutti i dettagli sul modello di richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

Gli operatori hanno spiegato che il motivo del richiamo è la rilevata presenza del batterio della listeria in autocontrollo. Hanno avvisato, dunque, di ritirare il prodotto dove presente. Come già spiegato, il batterio della listeria potrebbe essere pericoloso per la nostra salute e, dunque, il richiamo è stato considerato necessario. Attendiamo ulteriori informazioni e aggiornamenti sul ritiro di questo lotto, così come su altri richiami. Tutte le novità saranno pubblicate con la nostra solita velocità e precisione.

LEGGI ANCHE>>>Salumi, richiamati due lotti per rischio microbiologico: il marchio è conosciuto