Madre con figli piccoli non viene ammessa in un ristorante: come si sono giustificati i titolari

Può capitare che una madre non venga ammessa in un ristorante? A quanto pare sì. Una donna è stata rifiutata all'ingresso per colpa dei suoi bambini. Ecco dov'è successo e come si sono giustificati i titolari.

Esiste una minoranza rumorosa di ristoranti che affermano di non accettare bambini. Solitamente si tratta di una provocazione, frutto di esperienze negative degli anni precedenti. Se dei bambini (ma soprattutto i loro genitori) si sono resi protagonisti di episodi gravi, non è da escludere venga negato loro l'accesso a vita. La legge italiana, tuttavia, vieta ai commercianti di rifiutare le proprie prestazioni "se non sussiste un legittimo motivo". Per di più si tratta di un articolo del codice penale, per cui in caso di violazione, le conseguenze per il ristoratore possono essere gravi.

Non è lo stesso altrove. Una donna americana ha raccontato la sua esperienza con un locale di cucina tex-mex nella città di Seguin in Texas. Lo slogan pubblicitario del ristorante è: "Vendiamo i migliori taco della città". Selena Palomares, residente in Texas, ha dichiarato al giornale locale My San Antonio: "Li frequentavo da 15 anni, ma non ci tornerò mai più". La donna ha raccontato l'episodio che ha visto protagonista lei, sua madre e i due figli piccoli, tutti 'rimbalzati' (per usare un termine di slang milanese) all'ingresso.

La madre non ammessa al ristorante

Selena ha spiegato che sua madre è entrata per prima nel ristorante per preparare il tavolo con i seggioloni per i bambini. Quando lei e i suoi figli erano pronte a varcare l'ingresso, sua madre è uscita e le ha detto che era il momento di andare via. Il post sui social media di Selena recita: "Ho i miei due bambini tra le braccia e in quel momento (mia madre) mi ordina di non entrare: il personale le aveva detto che non era possibile mangiare lì perché i bambini sporcano e non credevano che noi avremmo pulito". La madre di due figli ha affermato di non riuscire a capire l'accusa: "Ogni volta che usciamo a mangiare, pulisco se i miei figli sporcano. Non lanciano sedie in giro, non corrono per il ristorante o gettano cibo per aria: li ho educati diversamente".

La giustificazione del ristorante. Fonte: Taco Tejano - Facebook
La giustificazione del ristorante che non ha ammesso la madre con i figli. Fonte: Taco Tejano - Facebook

In un altro post hanno ricordato le poche regole che devono essere rispettate nel loro locale. La prima è chiarissima: "Ci riserviamo il diritto di rifiutare il servizio a chiunque". Nell'ultima riga, il proprietario scrive: "Ho fatto una scelta professionale basata sulle lamentele dei clienti e come i nostri dipendenti erano stati trattati". Nei commenti al post, sono arrivate reazioni diversificate. Più di una persona ha criticato il locale, ma molti, facendo riferimento all'episodio della madre rifiutata, ha scritto che probabilmente il ristorante non l'ha fatta entrare per un motivo. Non è da escludere che in passato si sia resa protagonista di episodi al limite.

LEGGI ANCHE: Madre ritira suo figlio dalla scuola dopo il bruttissimo gesto del personale della mensa: "Non li perdonerò"