Fabio Fazio

Fabio Fazio, Francesca Fagnani: "Cosa ci guadagna la Rai dal suo addio"

Fabio Fazio lascia la Rai: la notizia è commentata anche da Francesca Fagnani. Ecco cos'ha detto la compagna di Enrico Mentana in merito

Fabio Fazio è uno di quei conduttori che per anni è stato al centro dei palinsesti televisivi italiani. Il merito è di una professionalità che in pochi possono vantare. È grazie alla stessa se, per anni, il suo programma Che Tempo che Fa, presentato insieme alla comica Luciana Littizzetto, è stato seguitissimo nonostante il canale scelto non fosse Rai 1, ma Rai 3. Così, quando si è saputo del suo allontanamento dalla televisione di Stato e del suo passaggio su Discovery, gruppo per il quale ha firmato un contratto a parecchi zeri, in tanti hanno commentato questo addio.

Tra coloro i quali si sono espressi in merito, anche la conduttrice Francesca Fagnani. Quest'ultima è nota a tutti principalmente per tre motivi: è la presentatrice di uno dei format più irriverenti della televisione italiana (Belve), la compagna di un grande giornalista (Enrico Mentana) e, soprattutto, ha presenziato al fianco del conduttore Amadeus nella seconda serata del Festival di Sanremo. In un'intervista recentemente concessa a Vanity Fair è arrivata una dichiarazione della 46enne su Fazio e su cosa ci avrebbe guadagnato la Rai nel 'farlo fuori'.

Fabio Fazio, Francesca Fagnani: "È una perdita per la Rai, ma..."

Francesca Fagnani nella chiacchierata con Vanity Fair ha parlato del suo rapporto con Enrico Mentana senza peli sulla lingua, svelando anche di un primo bacio inaspettato in ascensore. Poi, è arrivata la domanda del giornalista che ha condotto l'intervista su Fabio Fazio e il suo addio alla Rai. Naturalmente, per la conduttrice di Belve, il fatto che il collega non opererà più nella televisione di Stato non è un bene. Eppure, un risvolto positivo ci sarebbe.

"Il fatto che Fazio vada via dalla Rai è una perdita solo per l'azienda, ma non per i telespettatori dato che approderà su un'altra rete. D'altro canto ormai non esiste più solo la televisione di Stato, l'offerta è ampia e uno talentoso come lui non sarà mai fuori dai giochi", ha sentenziato la Fagnani.

Tutto sommato, per Francesca, la Rai ha guadagnato la possibilità di investire su volti nuovi, cosa che spesso le emittenti non fanno per mancanza di coraggio, affidandosi alla sicurezza di qualcuno che per anni ha operato bene. Un ottimo lavoro non è comunque insuperabile. Certo, la domanda rimane ed è lecita: chiunque vada a sostituire Fazio riuscirà davvero ad ottenere il suo stesso riscontro in termini di pubblico, ascolti e share? Non resta che attendere la prossima stagione televisiva per scoprirlo davvero e guardare al futuro proprio come la Fagnani, con un occhio speranzoso.

LEGGI ANCHE: Rai, la rivoluzione: altro che Massimo Giletti! Ecco chi arriva su Rai 2