venerdì, Giugno 9, 2023
HomeNotizie TVAmadeus, novità nei palinsesti autunnali: 'I Soliti Ignoti' dureranno di meno, cosa...

Amadeus, novità nei palinsesti autunnali: 'I Soliti Ignoti' dureranno di meno, cosa cambia

Amadeus si abitua pian piano ad un cambiamento sostanziale, messo a punto in queste ore dai vertici Rai. Il preserale in autunno, si avvia verso una nuova fase.

Inutile ribadirlo, scrivere ed effettuare ulteriori analisi di dati auditel e consensi vari. Amadeus è l'attuale Re Mida della televisione italiana: tutto quello che tocca, si trasforma in oro. Lo abbiamo visto con il Festival di Sanremo, al quale è riuscito a donare nuova linfa. Ha portato il pubblico più giovane e quello dei social, legato ad un evento che è parte della storia italiana e che ultimamente, per una serie di scelte sbagliate, si era notevolmente affievolito nella sua portata.

I grandi ascolti e l'attenzione puntata, di riflesso hanno fatto si che anche l'Eurovision Song Contest, potesse essere sfruttato in questo senso nei palinsesti: e ne abbiamo avuto la prova in questa settimana di grandi risultati. Che dire poi di Affari Tuoi? Dopo anni di assenza dalle scene, con una formula totalmente rinnovata e un nuovo spirito, il programma riceve dei dati che in alcuni casi, hanno superato trasmissioni in onda in prima serata, con un pubblico solitamente maggiore. Al di là della kermesse canora a cui pare si stia già preparando, quali sono i piani previsti a partire dal prossimo autunno?

Amadeus e la modifica da settembre: I Soliti Ignoti versione ridotta?

Procediamo per gradi, precisando che Affari Tuoi sostituisce attualmente il quiz che Rai 1, ha scelto come principale proposta da portare nelle case degli italiani, da settembre fino a primavera inoltrata: parliamo naturalmente de I Soliti Ignoti. La prima serata in pieno inverno, comincia qualche minuto prima rispetto al periodo in corso: anche se in gran parte d'Italia le temperature non lo rilevano, con il sopraggiungere dell'estate la gente comincia a preferire sempre meno la televisione e gli orari, sono decisamente più flessibili. A quanto pare però, il format con i parenti misteriosi comincerà più tardi e avrà una versione leggermente ridotta.

Il motivo di questa decisione e di questo cambiamento? Tv Blog comunica che la trasmissione 5 Minuti con Bruno Vespa, attualmente test in Rai per comprenderne il potenziale e il riscontro da parte dei telespettatori, è confermata a partire nuovamente dall'autunno. La prova è andata a buon fine e dunque, di riparte e lo spaccato perfettamente organizzato e condotto dal celebre giornalista, entra di diritto nei palinsesti di Viale Mazzini. Non abbiamo la certezza dell'effettiva presenza de I Soliti Ignoti come proposta principale: dati i risultati dell'ultimo periodo, l'azienda potrebbe anche riconfermare Affari Tuoi. In ogni caso però, gli orari restano gli attuali e quindi la prima serata, slitterà di qualche minuto con una versione leggermente ridotta del quiz. Fatto sta che la coppia Vespa-Amadeus, si è rilevata essere la chiave di volta per una tiepida primavera televisiva, diventata rovente grazie al loro contributo.

LEGGI ANCHE>>>Fenomeno ‘Affari Tuoi’, Amadeus scatenato svela la strategia del Dottore: “Vietato dirlo in puntata”