Stati Uniti, influencer mostra lo scontrino di un ristorante italiano: "Quanto ho pagato una cena a base di pesce a New York"

Quanto costa una cena a base di pesce a New York, in un ristorante italiano? Piero Armenti, che da anni vive negli Stati Uniti, si è recato presso un locale raffinato ed ha mostrato lo scontrino della sua cena.

Piero Armenti è il 'padre' di praticamente tutti i blogger che gestiscono pagine a tema viaggi. 'Il mio viaggio a New York', la sua pagina, è nata oltre dieci anni fa e l'idea è stata copiata da decine di 'colleghi' italiani. Armenti, originario di Salerno, non gestisce solo un network di pagine e profili social, ma anche un'agenzia di viaggi con sede fisica a pochi passi da Times Square, che offre servizi in italiano, inglese e spagnolo.

Stando ai dati del World Economic Forum relativi al 2022, New York è ufficialmente la città più cara al mondo. Subito dietro di lei c'è Singapore. La Grande Mela è uno dei luoghi più multiculturali al mondo: qui si intrecciano decine di culture diverse. Gli italiani rappresentano una delle tante razze mediterranee che da oltre duecento anni si sono stabilite a New York. Se a ciò aggiungiamo il fatto che la nostra cucina sia la più apprezzata al mondo, va da sé che nella Grande Mela i ristoranti italiani abbondano, in tutti e cinque i Borough (distretti). Piero Armenti è andato a mangiare in un locale italiano a Grove Street che si chiama 'Via Carota'.

Quanto costa mangiare pesce a New York

Piero Armenti si è recato presso il locale insieme alla sua compagna Martina. Qui la coppia ha ordinato vari piatti tipicamente italiani, come fave e scarole; branzino al sale; olive all'ascolana; pappardelle. Da bere una bottiglia d'acqua frizzante e un bicchiere di Trento Brut. Prezzo totale per due persone? 174 dollari, l'equivalente di 160 euro. Va precisato che il prezzo include tasse e mancia (obbligatoria negli Stati Uniti). Armenti ha pubblicato la versione digitale dello scontrino, ed è interessante notare i prezzi americani del cibo italiano:

Quanto costa mangiare in un ristorante italiano di pesce a New York? Lo scontrino di Piero Armenti. Fonte: pieroarmenti - Instagram
Quanto costa mangiare in un ristorante italiano di pesce a New York? Lo scontrino di Piero Armenti. Fonte: pieroarmenti - Instagram

Un caffè espresso costa 4 dollari e 50 centesimi, dunque quattro volte in più rispetto alla media italiana. Un bicchiere di spumante brut costa 17 dollari, poco più di 15 euro. Un piatto di branzino al sale arriva a 67 dollari, poco meno di 65 euro. Troppo? Sicuramente sono prezzi più alti rispetto alla media italiana, ma si tratta di un ristorante presente sulla Guida Michelin e con ottime recensioni sul web. A New York, inoltre, gli stipendi sono ben più alti rispetto alla media italiana. Se un giorno doveste trovarvi a New York e aveste voglia di cibo italiano autentico (non c'è traccia di 'Fettuccine Alfredo'), 'Via Carota' sembra una scelta ottima.

LEGGI ANCHE: Giappone, influencer italiano mangia pizza con la 'nduja a Tokyo: "Quanto l'ho pagata"