Remco Evenepoel, come sta l'ex maglia rosa del Giro d'Italia? Apprensione per le conseguenze al cuore

Come sta Remco Evenepoel, ex maglia rosa del Giro d'Italia? Costretto al ritiro a causa della positività al Covid, c'è apprensione circa le sue condizioni e le possibili conseguenze al cuore

La notizia circolata nella giornata di ieri ha destabilizzato il mondo del ciclismo, con un grosso colpo di scena per il Giro d'Italia. Dopo quanto accaduto all'italiano Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), fermato dal Covid e costretto al ritiro, lo stesso ha interessato il belga Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Proprio nella giornata di ieri, con una positiva prestazione nella nona tappa del Giro, la cronometro da Savignano sul RubiconeCesena, Evenepoel aveva conquistato la vittoria e si era ripreso la maglia rosa, a discapito del norvegese Andreas Leknessund. Poche ore dopo il successo, tuttavia, tramite comunicato ufficiale il belga ha reso noto di aver contratto il Covid, con conseguente ritiro dalla 'Corsa rosa'.

Questo il comunicato di Evenepoel: "Sono davvero affranto nell'annunciare che lascerò il Giro d'Italia dopo aver fatto un test di routine al Covid-19, che purtroppo ha dato esito positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l'ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Sono molto orgoglioso di lasciare la competizione con due tappe vinte e quattro maglie rosa. Grazie mille. Remco". Attualmente c'è apprensione circa le condizioni fisiche del belga, cui si temono possibili ripercussioni da un punto di vista cardiaco.

Come sta Remco Evenepoel? Apprensione per possibili conseguenze al cuore

La positività al Covid per un atleta è di difficile gestione. Infatti, in attesa di un test che dia esito negativo, il belga non può allenarsi e di conseguenza potrebbe perdere un po' di forma fisica. Oltre a ciò, non sono da sottovalutare i possibili effetti collaterali legati al Covid-19. Come riportato dal portale francese dedito al ciclismo 'Le Grouppetto', il team Soudal Quick-Step sarebbe in apprensione per le condizioni del proprio corridore per il rischio eventuali conseguenze da un punto di vista cardiaco. Il Covid provoca infatti problemi alla respirazione, aspetto critico per uno sportivo, ancor di più per un ciclista che è sottoposto costantemente a numerosi sforzi.

Remco Evenepoel
Il portale francese Le Gruppetto riporta aggiornamenti sulle condizioni di Remco Evenepoel. Credits: account ufficiale Twitter Le Gruppetto

Il team Soudal Quick-Step ha deciso di permettere a Evenepoel di andar via da Cesena già in questo lunedì mattina. L'obiettivo è quello di far sì che il belga possa sottoporsi alle dovute cure quanto prima. La speranza per tutti gli appassionati di ciclismo è quella di rivedere Evenepoel presto di nuovo in azione.

LEGGI ANCHE>>>Jonathan Milan, che emozione al Giro d'Italia! L'Azzurro riceve una splendida sorpresa e si commuove