Perplessità e incredulità per i tifosi dinanzi alla statistica quasi assurda della Premier League che riguarda Arsenal e Manchester City. Eppure, i dati e i numeri non lasciano spazio a dubbi
La classifica di Premier League sorride sempre più al Manchester City. Dopo un dominio a inizio campionato dell'Arsenal, proseguito fino a poco più di metà stagione, la situazione si è completamente ribaltata. Non è un caso che il cambio di rotta ci sia stato proprio in occasione del primo scontro diretto da Pep Guardiola e Mikel Arteta, tra il maestro e l'alunno. Durante quella sfida datata 15 febbraio, i 'Citizens' hanno dettato legge dimostrando di essere superiori, testimoniato dall'1-3 rifilato ai 'Gunners'. La squadra di Arteta fino a quel momento sembrava sicura di sé, la percezione era che nulla potesse scalfire le sicurezze che erano state accumulate col tempo dall'inizio della stagione. La sfida al City ha rappresentato il cosiddetto 'turning point' del campionato: da quel momento, venute meno le certezze, sono arrivati risultati negativi.
Al tempo stesso, il City ha preso ulteriore fiducia, con la consapevolezza che la rimonta fosse possibile. Nonostante gli impegni di Champions League, grazie alla profondità della rosa cui può puntare Guardiola, la squadra di Manchester ha incanalato una lunga serie di risultati positivi in campionato. Complice il rallentamento dell'Arsenal, il City ha prima raggiunto poi superato in classifica i 'Gunners' pur avendo ancora partite da recuperare. Il brutto k.o. rimediato dall'Arsenal in casa contro il Brighton di Roberto De Zerbi ha quasi spento del tutto le speranze di titolo, spianando la strada al City. Una statistica resa nota nella giornata di ieri sulla Premier ha generato incredulità nei tifosi dell'Arsenal. Eppure, è soltanto specchio della realtà, difficile da accettare in ottica 'Gunners'.
Premier League, la statistica da non credere su Arsenal e Manchester City
Per gran parte della stagione l'Arsenal ha potuto difendere la prima posizione in classifica, potendo vantare un distacco considerevole sui rivali. Tuttavia, da metà febbraio in poi, il vantaggio si è lentamente sgretolato fino poi ad essere del tutto annullato in virtù della rimonta del Manchester City. SkySports ha pubblicato al riguardo una grafica esplicativa di cosa sia successo quest'anno in Premier. Per ben 247 giorni l'Arsenal è stata al comando della classifica, contro gli appena 14 del Manchester City. Eppure, è quanto basta alla squadra di Guardiola per essere vicinissima al titolo (+4 sull'Arsenal con una partita in meno da giocare a tre partite dal termine della stagione).

Nel momento che conta, il City ha dimostrato di essere superiore ed è a un passo dal titolo. Restano grandi rimorsi in casa Arsenal.
LEGGI ANCHE>>>Colombia, il Club Atlético Nacional 'copia' il Napoli: esposta coreografia al contrario, il motivo è esilarante