Influencer e i rischi delle unghie

Influencer rivela: "Da quando studio medicina, ho smesso di farmi le unghie e vi spiego perché"

Una influencer di TikTok con diverse migliaia di follower ha fatto un breve elenco di "cose che ha smesso di fare" da quando studia medicina. Tra queste, ci sono le unghie. Ecco perché, secondo la giovane, è sconsigliabile farlo con frequenza.

La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato che c'è e ci sarà sempre bisogno di medici e infermieri. In una società (quella occidentale) che invecchia sempre di più, negli anni a venire non mancherà lavoro per i professionisti della salute. Studiare medicina non è alla portata di tutti: serve una grande dedizione e passione. I futuri medici intraprendono un lungo percorso di formazione che richiede anni di studio intenso e pratica clinica. Gli studenti di medicina iniziano con una base solida di scienze fondamentali come anatomia, fisiologia, biochimica e farmacologia. Questi concetti forniscono una comprensione approfondita del funzionamento del corpo umano e delle sue interazioni con l'ambiente.

Successivamente, gli studenti di medicina si immergono nella conoscenza delle malattie e delle condizioni mediche. Studiano la patologia, l'epidemiologia e la fisiopatologia delle diverse patologie, imparando a diagnosticarle e a trattarle in modo efficace. La formazione medica comprende anche un'esperienza sul campo, grazie alla quale gli studenti lavorano direttamente con i pazienti sotto la supervisione di medici esperti. La medicina è una disciplina in continua evoluzione, con nuove scoperte scientifiche che aumentano le nostre conoscenze e le opzioni di trattamento di alcune malattie. Pertanto, gli studenti di medicina devono essere disposti a impegnarsi in un apprendimento continuo durante tutta la loro carriera professionale.

La influencer che studia medicina e le cose da non fare

Tra le tante studentesse di medicina nel mondo, ce n'è una che è diventata anche influencer. Ha scelto di coniugare la sua passione per i social allo studio della medicina. Martiumedicina (questo il suo username su TikTok) ogni giorno pubblica pillole di medicina in spagnolo. Il filmato che ha raggiunto più visualizzazioni (è a un passo dai 3 milioni) si intitola: "Cose che ho smesso di fare da quando studio medicina". La prima è scrocchiare le ossa. "Quando la prima volta vidi la radiografia di una persona con le vertebre danneggiate dopo aver scrocchiato il collo, ho smesso di farlo".

La influencer che studia medicina sconsiglia di farsi dipingere le unghie tutti i mesi. Fonte: martiumedicina - TikTok
La influencer che studia medicina sconsiglia di farsi dipingere le unghie tutti i mesi. Fonte: martiumedicina - TikTok

La seconda riguarda quasi esclusivamente le donne: "Con un grande colore nel cuore, ho smesso di farmi le unghie tutti i mesi. In primo luogo, perché ho letto alcuni articoli scientifici secondo cui dipingere di frequente le unghie favorisce il cancro alla pelle. Al momento non c'è nessuna prova scientifica, però io lo faccio molto raramente. Anche perché in molti locali non esiste un protocollo di disinfezione dei materiali usati e spesso passano da cliente a cliente, con qualche rischio di trasmissione di malattie. Cercate sempre professionisti. Meglio non andare in locali economici per risparmiare qualche euro: le conseguenze possono essere gravi".

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, influencer che promuove dieta a base di carne cruda finisce nei guai con la legge: accuse gravissime