Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a Firenze: i requisiti per partecipare alla selezione

Nuove assunzioni a tempo indeterminato a Firenze: ecco tutti i dettagli e i requisiti per partecipare alla selezione di Ferrovie dello Stato

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto un bando per l'assunzione di due Esperti tecnici di misure in ambito meccanico del sottosistema Materiale Rotabile. I due candidati vincitori saranno assunti nella sede di Osmannoro, a Firenze, di Italcertifier, mediante contratto a tempo indeterminato. Sono, altresì, previsti tutti i benefit solitamente riservati ai dipendenti del Gruppo FS. Ai nuovi dipendenti sarà data la possibilità di lavorare in una delle realtà aziendali più grandi e importanti del nostro Paese. Ricopriranno, altresì, un ruolo decisamente importante all'interno dell'azienda. In qualità di Esperti tecnici di misure in ambito meccanico del sottosistema Materiale Rotabile, infatti, i candidati scelti dovranno svolgere diverse attività, tra cui è importante citare l'esecuzione e la gestione tecnica di tutte le misure di laboratorio e dei test, nell'ambito delle discipline della meccanica del veicolo, così come della dinamica di marcia e dei sistemi frenanti.

Ai candidati sarà data la possibilità, altresì, di lavorare in una delle città più affascinanti d'Italia. Firenze è, infatti, nota per il suo ricchissimo patrimonio culturale e artistico: il suo centro storico, che è visitato ogni anno da milioni di turisti, si trova, in effetti, da più di quarant'anni nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO. La qualità della vita nella città metropolitana di Firenze è, altresì, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, quest'ultima si trova, infatti, in terza posizione su 107.

Ferrovie dello Stato assume a Firenze: i requisiti e i dettagli

Il titolo di studio richiesto, per partecipare alla selezione, è una Laurea Magistrale o di Vecchio Ordinamento in Ingegneria Meccanica o Aerospaziale, o equipollenti, insieme ad almeno due anni di esperienza nel settore ferroviario e / o in settori affini. È, altresì, ammessa una Laurea triennale negli stessi settori prima enunciati; in questo caso, però, gli anni di esperienza nel settore ferroviario e / o in settori affini devono essere almeno quattro. I candidati dovranno conoscere la lingua inglese almeno a livello medio-superiore, e cioè almeno al livello B1 del Quadro di riferimento europeo, e avere un'ottima conoscenza degli applicativi del pacchetto Office.

Tra i requisiti considerati a titolo preferenziale citiamo, invece, un'esperienza tecnica nell'ambito del settore della certificazione e del testing in ambito ferroviario, nonché la conoscenza di base delle normative e dei vari standard relativi alla sicurezza ferroviaria, sia a livello nazionale che internazionale. Sono considerati requisiti preferenziali, inoltre, l'esperienza nell'ambito della meccanica in ambito industriale, dei trasporti o dei veicoli ferroviari, nonché la conoscenza dei principi, dei sistemi e degli strumenti di misura in ambito meccanico, relativamente al materiale rotabile, alla dinamica di marcia e anche ai sistemi frenanti. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, e per avere ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 29 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, indetta nuova selezione per assunzioni in Toscana: i dettagli e i requisiti