Sigfrido Ranucci

Dopo Fabio Fazio, anche Sigfrido Ranucci fatto fuori dalla Rai? Il nuovo ad Roberto Sergio fa chiarezza sul futuro di Report

La notizia più discussa delle ultime 24 ore in ambito televisivo è la mancata conferma di Fabio Fazio in Rai. Il conduttore savonese e Luciana Littizzetto passeranno sul Nove, rete del gruppo Discovery. Qual è il destino professionale di Sigfrido Ranucci e Report, altra trasmissione data 'in bilico' dagli esperti della tv?

Nuovo esecutivo, nuova televisione pubblica. Da quando la politica ha messo le mani sulla Rai, è sempre successo che determinati conduttori avessero più spazio e altri meno in base al colore politico del governo. Sicuramente il mancato rinnovo del contratto di Fabio Fazio merita una riflessione. Secondo il Corriere della Sera, 'Che tempo che fa' è una trasmissione che a fronte di circa 450mila euro di costi a puntata, garantisce un'entrata pubblicitaria di circa un milione. Dunque i motivi del mancato rinnovo di Fazio sono da ricercare altrove.

Sigfrido Ranucci e le sue dichiarazioni sulla libertà di stampa
Sigfrido Ranucci e le sue dichiarazioni sulla libertà di stampa

Così come non è passato inosservato il fatto che Carlo Fuortes, ex amministratore delegato della Rai, si sia dimesso lo scorso 8 maggio. Fourtes ha dichiarato di lasciare il suo ruolo "per il bene dell'azienda" ed ha ammesso che "non c'erano le condizioni per proseguire". Sette giorni dopo, nella mattinata di oggi lunedì 15, è stato confermato il suo successore: Roberto Sergio. Visto che i palinsesti della prossima stagione televisiva in Rai verranno presentati a giugno, c'era bisogno di accorciare i tempi e avere un nuovo amministratore delegato il prima possibile. Il compito di Sergio non sarà facile: entrare in Rai in un periodo così ricco di polemiche attorno alla tv pubblica richiederà un impegno non da poco.

Sigfrido Ranucci fatto fuori? Risponde Roberto Sergio

Il primo passo è stato quello di nominare il nuovo consiglio d'amministrazione. Subito dopo, Sergio ha comunicato una novità molto importante: i talk show politici 'Mezz'ora in più' e 'Cartabianca' sono confermati. La Berlinguer ritornerà in televisione il 7 settembre, mentre non c'è ancora una data esatta per quanto riguarda la Annunziata. Per la felicità dei fan di Sigfrido Ranucci, 'Report' non verrà cancellato: Roberto Sergio ha fatto sapere che sarà regolarmente nel palinsesto di Rai 3, a partire dal 23 ottobre. Così come saranno sicuramente in onda 'Chi l'ha visto' (ritorno previsto per il 6 settembre), Linea Verde, I fatti vostri e Tv Talk. Di questi tre non è ancora nota la data esatta del ritorno in televisione, che verrà comunicata presto.

Dopo le polemiche per il mancato rinnovo del contratto di Fabio Fazio e la nomina di Roberto Sergio, si apre una fase nuova per la tv pubblica. Oltre ai programmi confermati, ce ne sono diversi in bilico; così com'è in discussione il ruolo di alcuni conduttori e alcune conduttrici. Al momento si vocifera di un ridimensionamento per Serena Bortone e Francesca Fialdini (tra le altre), mentre Monica Setta dovrebbe avere maggiore spazio. Sempre secondo voci di corridoio, Pino Insegno tornerà alla conduzione di un quiz show serale: un'ipotesi sul tavolo è che prenderà il posto di Flavio Insinna a 'L'Eredità'. Un altro possibile ritorno in Rai è quello di Roberta Capua, sebbene al momento i dubbi siano tanti e solo la presentazione dei palinsesti ufficiali farà chiarezza una volta per tutte.

LEGGI ANCHE: Fazio e Littizzetto, c'è un aspetto che la Rai sottovaluta: quello che (forse) non vedremo mai più