Concorso pubblico in Puglia, al via un bando per candidati diplomati: assunzioni a tempo indeterminato

Al via un nuovo concorso pubblico in Puglia: ecco tutti i dettagli sullo stipendio e i requisiti per partecipare al bando

Il Comune di Rodi Garganico ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di due istruttori di Polizia locale. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione, per un contratto a tempo pieno (36 ore settimanali) corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a circa 1.400 euro netti. Per il valore effettivo dello stipendio bisognerà, naturalmente, applicare una riduzione in base alle ore effettive di lavoro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I candidati devono essere in possesso della patente di abilitazione alla guida dei veicoli a motore di categoria A e B, senza limitazioni. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste dall'impiego, l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o europea. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Puglia: perché scegliere Rodi Garganico

Rodi Garganico è un comune di quasi 3.500 abitanti, situato nella provincia pugliese di Foggia. Frequentata da migliaia di turisti ogni anno, la cittadina è nota per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare, il quale è stato insignito più volte del riconoscimento della bandiera blu. Oltre al suo meraviglioso patrimonio paesaggistico, Rodi Garganico può contare su un patrimonio culturale e artistico rilevante, se confrontato con le piccole dimensioni della località. Di grande fascino sono, soprattutto, le architetture religiose, come il Santuario della Madonna della Libera e la Chiesa di San Nicola. La cittadina situata nel parco nazionale del Gargano è, infine, nota per il suo meraviglioso clima, che è piuttosto mite d'inverno e caldo, ma ventilato, in estate.

La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di candidature inviate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata unicamente mediante Posta Elettronica Certificata, da inviare all'indirizzo protocollo@pec.comune.rodigarganico.fg.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La scadenza per l'invio delle domande è fissata alle ore 12.00 del 12 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Puglia, indetta una selezione pubblica per diplomati: requisiti e stipendio