Concorso in Lombardia, al via un bando pubblico per diplomati: stipendio e requisiti per partecipare

Al via un nuovo concorso pubblico in Lombardia: ecco tutti i requisiti per partecipare alla selezione per assunzioni a tempo indeterminato

Il Comune di Sondrio ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore informatico. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto mensile di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di perito informatico, o un altro diploma con specializzazione informatica. Sono ammessi anche diplomi di altri indirizzi di studio, ma solo se integrati con un titolo superiore assorbente, come una laurea in scienze dell'informazione, in informatica o in settori affini. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e, naturalmente, delle applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, interdetti, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Lombardia: perché scegliere il comune di Sondrio

Sondrio è un comune di circa 21.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. Considerato il centro fondamentale della Valtellina, è dotato di un patrimonio paesaggistico di grande fascino. Ricca di aree verdi, la località è situata nei pressi delle Alpi Orobie. Oltre ai suoi meravigliosi paesaggi, Sondrio è dotata anche di un patrimonio culturale e artistico di grande fascino: tra le opere architettoniche più belle citiamo, ad esempio, la Torre Ligariana e il Palazzo Pretorio. La qualità della vita nella provincia di Sondrio è, inoltre, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia quest'ultima si trova, infatti, in quindicesima posizione su 107. La Lombardia è, infine, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, di una prova pratica o teorico-pratica e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche la valutazione dei titoli presentati. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, accedendo allo Sportello Digitale della pagina web istituzionale del Comune di Sondrio. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata alle ore 23:59 del 29 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato, nuove assunzioni a tempo indeterminato in Sicilia e in Lombardia: i requisiti