Professoressa che fa i balletti TikTok con gli alunni in classe viene licenziata: dov'è successo

Una professoressa di inglese, negli scorsi mesi, ha ottenuto grande popolarità su TikTok grazie ai suoi video. La particolarità? Ballava insieme ai suoi alunni. Da qualche giorno, però, la situazione è cambiata: la donna ha perso il lavoro.

Nell'epoca delle persone sempre commesse, si arriva a utilizzare i social (passivamente e attivamente) perfino durante l'orario di lavoro. Questo, però, può portare a conseguenze gravi per i dipendenti. In generale, gran parte delle aziende pubbliche e private non permettono ai loro stipendiati di usare i social network durante gli orari di lavoro. Che alcuni si connettano ugualmente, soprattutto in momenti 'morti' della giornata, è un dato di fatto. Caso diverso è quando una dipendente non si limita a scrollare il feed ma a registrare video per il suo profilo TikTok.

Questo è il caso di Cibelly Ferreira, docente di inglese di nazionalità brasiliana. La donna, al momento, ha 9.8 milioni di follower su TikTok. Il suo video più visto conta 74 milioni di visualizzazioni, ma quasi sempre (dopo circa 48 ore) i suoi filmati superano il milione. A renderla famosa sono stati i video dei balletti insieme agli alunni. Molti di loro sembrano felici di poter partecipare alla realizzazione. Eccone uno, tra i più visti di sempre del suo profilo TikTok:

Tuttavia questo tipo di contenuti, con ogni probabilità, non comparirà più sul suo seguitissimo profilo TikTok: come riportano numerosi media brasiliani, la donna è stata licenziata a inizio settimana.

La professoressa brasiliana di TikTok licenziata: cosa è successo

I video della professoressa con gli alunni hanno raggiunto il mondo intero. Il caso della Ferrerira è stato discusso tra i dirigenti scolastici, che sono arrivati alla più drastica delle decisioni: licenziarla senza preavviso. Con ogni probabilità, c'entra il fatto che la docente abbia registrato i video durante le ore di lezione, per le quali veniva pagata e che richiederebbero un approccio diverso. Tuttavia, sul web, molti l'hanno difesa. "Ora puoi dedicarti a tempo pieno al lavoro da influencer", ha scritto qualcuno; altri sperano che la Ferreira continui a lavorare come professoressa di inglese, in una scuola diversa che "non la discrimini".

La nuova tipologia di post della professoressa più famosa di TikTok. Fonte: Cibelly_Ferreira - TikTok
La nuova tipologia di post della professoressa più famosa di TikTok. Fonte: Cibelly_Ferreira - TikTok

Nel frattempo, per dare un'ulteriore spinta al suo profilo, l'ex professoressa sta pubblicando vari video di balletti in costume e con vestiti succinti. Dotata di un fisico oggettivamente perfetto, sta guadagnando ogni giorno migliaia follower e visualizzazioni, anche perché dopo il licenziamento il suo nome ha iniziato a circolare ancora di più sul web. Se i numeri dovessero continuare a crescere, è probabile che continuerà a dedicarsi esclusivamente alla professione di TikToker. Quando la popolarità svanirà, cercherà di nuovo lavoro come professoressa?

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, influencer che promuove dieta a base di carne cruda finisce nei guai con la legge: accuse gravissime