sabato, Giugno 10, 2023
HomeSportMotoGP, clamoroso scontro tra Francesco Bagnaia e Maverick Viñales: cadono a Le...

MotoGP, clamoroso scontro tra Francesco Bagnaia e Maverick Viñales: cadono a Le Mans e reagiscono così

Durante il Gran Premio di Francia a Le Mans di MotoGP, clamoroso lo scontro verificatosi tra Francesco Bagnaia e Maverick Viñales. Caduti entrambi, si accendono gli animi e si confrontano duramente

La tensione può giocare brutti scherzi, soprattutto se alla stessa si aggiunge l'adrenalina del momento portata dalla gara. L'accaduto pochi minuti fa nel Gran Premio di Francia 2023 della MotoGPLe Mans rispecchia tutto ciò. Francesco Bagnaia, Campione del Mondo in carica, è attualmente leader della classifica piloti. Partito dalla pole position nella gara odierna, si è fatto sorpassare da Jack MillerMarc Marquez, con alle spalle Maverick Viñales che provava a conquistare virtualmente il podio. 'Pecco' si trovava infatti in terza posizione quando è stato sfortunato protagonista di una caduta che ha coinvolto il pilota della Ducati con lo stesso Viñales (Aprilia). Non sembrerebbero esserci responsabilità né dell'uno né dell'altro, ma subito dopo la caduta dei due si è acceso un duro scontro tra i due.

Cos'è successo per la precisione? Viñales ha provato il sorpasso ai danni di Bagnaia, salvo poi finire largo nella successiva curva. A quel punto, l'Azzurro aveva l'interno completamente spalancato e ne ha approfittato per infilarsi e riprendersi il terzo posto. Viñales ha visto il pilota della Ducati prendersi con prepotenza la terza posizione e ha provato a 'tenere botta'. Tale espressione lascia intendere perfettamente cosa sia accaduto: per poter mantenere la posizione e sfruttare l'interno nella successiva curva (con Bagnaia che questa volta si sarebbe trovato all'esterno dello spagnolo), Viñales ha colpito in pieno la vettura di Bagnaia. Dopo aver traballato, lo spagnolo ha poi perso il controllo della moto e ha travolto 'Pecco'.

MotoGP, scontro clamoroso a Le Mans tra Francesco Bagnaia e Maverick Viñales

La situazione è degenerata subito dopo la caduta che ha coinvolto il pilota italiano, Campione del Mondo in carica, e lo spagnolo della Aprilia. Entrambi avevano la percezione di aver subito un torto, incolpandosi a vicenda con toni particolarmente accesi. Oltre allo scontro verbale che si è venuto a creare, è stato seguito da quello fisico: entrambi i piloti, presi dall'adrenalina, si sono scontrati anche fisicamente, uno scambio di colpi che difficilmente si vede nel Motomondiale. Le immagini di seguito presentate testimoniano il tutto, grazie al fermo immagine pubblicato dall'account ufficiale della MotoGP.

MotoGP
Lo scontro andato in scena fuori dalla pista tra Bagnaia e Viñales al GP di Francia. Credits: account ufficiale Twitter MotoGP

Sia Bagnaia che Viñales sembrano piuttosto convinti della propria tesi, accusando con forza il rivale. Per fortuna, dopo pochi secondi di ira la situazione è rientrata e, con ogni probabilità, si chiariranno non appena sarà possibile.

LEGGI ANCHE>>>Moto2, incidente pauroso a Le Mans: bandiera rossa e gara interrotta nel GP di Francia, cos'è successo