Ligue 1

Ligue 1, scoppia la polemica in casa Tolosa: giocatori si rifiutano di farlo, piovono critiche in Francia

Piovono critiche su alcuni giocatori del Tolosa, club che milita in Francia in Ligue 1. Rifiutatisi di prendere parte a tale iniziativa, è scoppiata una grossa polemica per l'intero ambiente

La Francia ha spesso dato luogo a iniziative che favoriscano la tutela dei diritti degli uomini, esponendosi più volte e con posizione chiara contro ogni tipo di discriminazione. In particolar modo il calcio francese, usufruendo della grande attenzione mediatica che ha su di sé, ha più volte 'usufruito' di tale aspetto per trasmettere un importante messaggio sociale. Non solo i calciatori si espongono in prima persona, ma sono Ligue1Ligue2 (principalmente, corrispondenti alla Serie A e alla Serie B italiane) a organizzare iniziative cui partecipano i giocatori. Non tutti, però, a quanto pare, sembrano essere d'accordo con tali iniziative per il sociale. In particolare, sono queste le voci che circolano attorno al Tolosa, squadra che milita nel massimo campionato calcistico francese.

Parliamo di una società calcistica francese con sede a Tolosa, nella regione dell'Occitania che gioca le sue partite casalinghe allo Stade Municipal de Toulouse, che ha una capacità di poco più di 33.000 spettatori. Negli ultimi anni ha avuto qualche difficoltà a imporsi in Francia, come dimostrato dalla retrocessione in Ligue 2 nel 2020. Con il duro lavoro, però, il Tolosa ha ripreso la sua posizione tra le grandi del calcio francese ottenendo la promozione nel massimo campionato. Per giunta, quest'anno ha conquistato il successo nella Coppa di Francia, testimoniando di essere in ripresa. Tuttavia, scoppia la polemica per quanto deciso da alcuni giocatori.

Ligue 1, polemica in casa Tolosa: alcuni giocatori contro l'iniziativa del campionato francese

Da cinque stagioni a questa parte, Ligue 1Ligue 2 propongono un'iniziativa contro l'omofobia. In particolare, in modo simbolico per esprimere il proprio appoggio alla comunità LGBTQ+, i numeri delle maglie dei giocatori in campo cambiano colore rispetto a quanto accade normalmente a favore dell'arcobaleno, richiamando alla bandiera divenuta simbolo delle rivendicazioni per la comunità anteriormente menzionata. Anche il Tolosa ha naturalmente preso parte all'iniziativa, come mostrano le seguenti immagini provenienti dagli spogliatoi prima della sfida con il Nantes.

Ligue 1
In vista della sfida col Nantes, il Tolosa scende in campo con i numeri color arcobaleno contro l'omofobia. In foto, la maglia del belga Brecht Dejaegere. Credits: account ufficiale Instagram Toulouse FC

Stando, però, a quanto riportato da "L'Équipe", che a sua volta riprende come fonte "La Dépêche", cinque giocatori del Tolosa avrebbero rifiutato di prendere parte a questa iniziativa. Non è stata resa nota l'identità dei calciatori in questione ma sarebbero stati esclusi dai convocati visto il loro rifiuto. Sono inevitabilmente partite numerose critiche nei confronti del club per l'accaduto, ma si continua a non conoscere il nome dei giocatori.

LEGGI ANCHE>>>Inter-Sassuolo, Romelu Lukaku uomo record: per i nerazzurri non accadeva dal 2002