Germania

Germania, fotografata una macchina della Polizia italiana: la spiegazione è divertentissima

Poco lontano da Monaco di Baviera, in Germania, è comparsa un'automobile che ricorda molto da vicino una volante della Polizia italiana. Cosa c'è dietro a questa singolare segnalazione? La spiegazione è molto divertente e conferma come gli italiani siano uno dei popoli più creativi del mondo.

L'Unione Europea, a partire dai primi anni Duemila, ha portato gli stati membri a aderire alla stessa moneta. In futuro succederà lo stesso anche con le forze dell'ordine? Sui forum e sui gruppi Facebook se ne parla da anni: il progetto di uniformare gli stati dell'Unione potrebbe prevedere anche la nascita di un unico corpo di polizia identico a livello europeo. Al momento, tuttavia, i 27 stati membri vantano tutti le proprie forze dell'ordine nazionali.

È altrettanto vero che esistono agenzie e organizzazioni di cooperazione che si occupano di questioni di sicurezza e giustizia tra i paesi membri. Ad esempio, Europol è l'Ufficio europeo di polizia ed è responsabile della cooperazione tra le forze di polizia degli Stati membri dell'UE nella lotta contro la criminalità internazionale. Europol facilita lo scambio di informazioni, coordina le indagini transfrontaliere e fornisce supporto operativo agli Stati membri. In rari casi, alcune volanti della Polizia possono essere fotografate in un territorio diverso dal proprio, specialmente in uno stato confinanto. Tuttavia non è così facile vederne una italiana in Germania.

L'auto della Polizia italiana in Germania

Una Panda blu con strisce e scritte bianche è stata fotografata a Landsberg, comune della Baviera, in Germania. Cosa ci faceva una volante della Polizia in uno stato straniero? Semplicemente, a ben guardare, non era davvero un'auto delle forze dell'ordine! La creatività dei proprietari di una pizzeria italiana in Germania ha partorito questa idea. Una comunissima Fiat Panda tutta blu e con la scritta 'Pizzeria' (con le stesse iniziali e finali di 'Polizia') è stata fotografata da un follower della pagina 'Welcome to Favelas'. A primo impatto, la somiglianza è clamorosa. Leggendo meglio ci si accorge di un dettaglio fondamentale:

La (finta) Panda della Polizia fotografata in Germania. Fonte: welcometofavelas_4k
La (finta) Panda della Polizia fotografata in Germania. Fonte: welcometofavelas_4k

Nessuna invasione territoriale: è solo un modo creativo per dare un tocco di italianità all'auto che, presumibilmente, è adibita alle consegne a domicilio. Per un tedesco che non è mai stato in Italia, la vista di questa Panda non provocherà nessuna reazione particolare. Chi, invece, da quando è nato ha associato quei colori alle forze dell'ordine ed ha memorizzato il font di 'Polizia', non può che sorridere quando realizza che, di fatto, l'auto non ha nulla a che vedere con la Polizia. Insomma, tra le pizzerie di Landsberg ce n'è una che è particolarmente creativa e che ha aggiunto un pezzo di vera Italia alla sua attività commerciale.

LEGGI ANCHE: Amsterdam, apre nuovo ristorante italiano: il nome scelto è il più bizzarro di sempre