Concorsi pubblici in Lombardia, indetta una selezione per diplomati: bando per assunzioni a tempo indeterminato

Tra gli ultimi concorsi pubblici indetti in Lombardia, c'è anche un bando rivolto ai candidati con licenza media

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Ovest Milanese di Legnano ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un Operatore Tecnico Specializzato - Portiere Centralinista. Il profilo professionale è individuato nell'Area degli Operatori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Sanità. Lo stipendio corrispondente a tale categoria è di circa 1.600 euro mensili lordi, equivalente a circa 1.200 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l'assolvimento dell'obbligo scolastico. I candidati dovranno, altresì, aver avuto un'esperienza professionale della durata di almeno cinque anni come portieri centralinisti, presso pubbliche amministrazioni o imprese private. Il bando richiede anche la conoscenza di elementi informatici e di una lingua straniera. Si specifica che il posto è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti generali previsti sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o europea, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 7 della Legge del 6 agosto 2013, n°97. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi pubblici in Lombardia: perché scegliere Legnano

L'ASST Ovest Milanese è tra le realtà più importanti e rilevanti della città metropolitana di Milano. Il comune nel quale ha sede, e cioè Legnano, è, inoltre, davvero affascinante, sia per le sue eleganti piazze che per il suo ricco patrimonio culturale e artistico. Di grande fascino sono, soprattutto, le sue chiese, come la basilica di San Magno, ma anche i suoi edifici storici, come il castello Visconteo. Anche il patrimonio paesaggistico della città, che conta circa 60.000 abitanti, è molto ricco, grazie ai suoi parchi come il parco Castello. La qualità della vita nella città metropolitana di Milano è, inoltre, altissima: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, quest'ultima è in ottava posizione su 107. Secondo delle rilevazioni Istat, inoltre, la Lombardia è la seconda regione più ricca del nostro Paese per pil pro capite.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata solo online, iscrivendosi e accedendo alla piattaforma messa a disposizione dal sito e seguendo la procedura telematica. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata all'8 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici in Lombardia, al via un bando per operatori socio sanitari: assunzioni a tempo indeterminato