"Come avete osato criticare la Rai?": rivolta social dopo la finale dell'Eurovision, e non c'entra l'esito ella gara

Si è conclusa la grande manifestazione dell'Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il popolo del web ha più che qualcosa da dire in tal merito.

La vittoria di Loreen con Tattoo direttamente dalla Svezia, la grande favorita annunciata già giorni fa, sancisce la finale e il sipario calato su questa edizione dell'Eurovision Song Contest 2023. Un'annata estremamente importante per il nostro paese. Nonostante nel 2021 a vincere furono proprio i Maneskin e lo scorso anno, il tutto grazie a questo si è tenuto in quel di Torino, la Rai ha puntato molto sull'evento. Sono stati realizzati promo, tanta pubblicità e una serie di collegamenti. Questo ha attribuito una portata differente alla risonanza percepita qui da noi.

Marco Mengoni si è classificato quarto e lo hanno accompagnato Mara Maionchi e Gabriele Corsi con la loro telecronaca e Mahmood, ospite internazionale dopo aver preso parte anche lui alla gara per ben due volte. Colori, hit che non riescono ad uscirci dalla testa e tanta inclusività. Cosa dunque ha potuto generare una serie di commenti al vetriolo nel corso di questa settimana di connessione con l'Inghilterra e le varie immagini a cui abbiamo assistito? Un particolare non certo da sottovalutare.

Eurovision Song Contest 2023: le critiche alla BBC

Essendosi tenuto in Inghilterra, non poteva che la BBC pensare alle riprese e alla messa in onda delle tre serate a cui abbiamo assistito. A loro il compito di pensare alle varie inquadrature, immortalare non solo il grande spettacolo che ha preso luogo, ma in primis far trasparire le emozioni di ogni singolo individuo. Difficile, ma non impossibile occuparsi di questo in una competizione che è davvero importantissima per l'Europa intera. Lo scorso anno è stata proprio la Rai a prendersene cura. Cosa è andato storto dunque quest'anno?

eurovision song contest
Alcuni dei commenti avvelenati al termine delle tre serate della competizione

lo scorso anno qualcuno, sempre sui social o in vari siti internazionali, ha osato criticare il lavoro di Viale Mazzini. Stando all'attuale 'sentiment' in rete, è una cosa che non può assolutamente avere luogo. Abbiamo infatti assistito ad un lavoro davvero poco affine alo spirito della gara e a quello che il pubblico da casa, vuole vedere. Essere presente all'Arena, è purtroppo un lusso che non molti si possono permettere. Quindi occorre che le inquadrature e lo spettacolo televisivo, offra le medesime sensazioni, se non identiche, almeno in parte simili. A quanto pare tutto questo non è stato rispettato e l'occasione è in parte andata sprecata, suscitando una forte illusione, ma anche una rivalsa. La Rai si conferma ottima esecutrice, sia lo scorso anno come protagonista assoluta, che in questo da semplice spettatrice.

LEGGI ANCHE>>>Eurovision Song Contest, la Rai piomba a casa di Mengoni: come si prepara Ronciglione alla finale