Bolzano, spunta il venditore di auto più scorbutico d'Italia: cos'ha scritto nell'annuncio

Nella civilissima Bolzano vive il venditore di auto più scorbutico d'Italia. Su Facebook, infatti, è comparso l'annuncio di una macchina usata, ma all'interno vengono usati toni che definire eccessivi è riduttivo. La segnalazione di Cristiano Militello.

Chi ha almeno trent'anni e una buona memoria, ricorderà come in passato gli annunci degli oggetti usati venivano pubblicati su quotidiani e riviste. Quasi tutti i giornali avevano uno spazio dedicato alle persone che volevano disfarsi si oggetti di vario tipo. Internet ha cambiato anche questo: da ormai quindici anni esistono bacheche virtuali, dove oltre a un testo dettagliato si possono allegare foto che descrivono alle perfezione il prodotto. Negli anni, tuttavia, non sono cambiate le regole di cortesia: un annuncio dovrebbe avere un tono cordiale - o quantomeno neutrale.

Quando si scrive un annuncio per la vendita di un'auto, è importante fornire informazioni chiare e complete per attirare potenziali acquirenti. È importante che sia presente una descrizione dettagliata dell'auto, comprese caratteristiche importanti come il chilometraggio, il tipo di motore, il numero di proprietari precedenti e la presenza di eventuali opzioni o accessori extra. Andrebbero indicate anche le condizioni generali dell'auto, sia dal punto di vista estetico che meccanico. Nella parte finale, è bene specificare il prezzo richiesto per l'auto e se è trattabile. Fondamentale, infine, fornire un recapito, come numero di telefono o indirizzo e-mail, per consentire agli interessati di contattarti per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per vedere l'auto.

A Bolzano il venditore d'auto più scorbutico d'Italia

Cristiano Militello è l'autore di 'Striscia lo striscione', ma negli anni ha curato rubriche simili riguardanti i cartelli. Sul suo profilo Instagram, ne pubblica numerosi ogni giorno. L'ultimo è particolarmente esilarante. Si tratta di un annuncio come tanti, di un'auto usata in vendita. Il proprietario si troverebbe a Bolzano. A rendere unico il tutto è il testo scritto nell'annuncio. Il venditore usa toni che definire scorbutici sarebbe riduttivo. Avete mai letto qualcosa di simile?

Il venditore d'auto di Bolzano che invita a non... disturbarlo troppo. Fonte: cristiano_militello - Instagram
Il venditore d'auto di Bolzano che invita a non... disturbarlo troppo. Fonte: cristiano_militello - Instagram

"Tutto funziona poco" non è una frase chiarissima. A renderlo esilarante, però, è la frase finale. Il venditore, infatti, invita chi abbia domande a chiamarlo e non a scrivergli su Facebook. Sicuramente ha usato un tono scorbutico, ma forse è soltanto sincero. Probabilmente questo è anche ciò che pensano davvero milioni di italiani quando postano un annuncio simile. Chi ha esperienza in contesti simili, sa che molte persone commentano con la parola "Info" anche quando tutte le informazioni sono ben indicate. Altri scrivono in privato, fanno decine di domande, per poi sparire e non completare l'affare. Spesso si prova a fare una scrematura inserendo la dicitura "No perditempo". Il venditore d'auto di Bolzano è stato più diretto e decisamente più volgare.

LEGGI ANCHE: Caro affitti, a Milano spunta un annuncio singolare: "Se non sei d'accordo con queste condizioni, vai pure da..."