Basket, Dinamo Sassari cade contro la Reyer Venezia ma può sorridere: perché è una sconfitta 'positiva'

La Dinamo Sassari è uscita sconfitta da Gara-1 dei quarti di finale dei playoff della Serie A di basket contro la Reyer Venezia. Si tratta, però, di un risultato positivo: i sardi possono sorridere

Nel momento in cui è stato delineato il tabellone dei playoff della Serie A di basket, in molti hanno indicato la sfida tra Dinamo SassariReyer Venezia come quella più equilibrata. Non a caso, se si prende in considerazione la classifica della regular season del massimo campionato nazionale, si affrontano ai quarti di finale dei playoff la quarta (Venezia) e la quinta classificata (Sassari) in campionato. La differenza tra le due rose è minima, alla luce di quanto visto in stagione, anche se è opportuno considerare come favorita la Reyer. Non soltanto per un discorso di classifica, avendo conquistato la quarta posizione finale rispetto alla quinta dei sardi, ma soprattutto per l'esperienza che Venezia può mettere in campo in simili sfide. Proprio questo aspetto ha fatto la differenza ieri sera nella sfida conclusa 82-79 per i padroni di casa di Venezia.

Partita punto a punto dall'inizio alla fine, molto equilibrata e decisa dagli episodi nel finale. Con l'esperienza maturata negli anni, Venezia ha saputo gestire meglio le fasi calde della partita, per poi ottenere la vittoria in Gra-1 dei quarti di finale. Si tratta di un primo passo verso la semifinale, ma la strada è tutt'altro che in discesa per Venezia. Bisogna infatti considerare quanto Sassari sia stata 'pericolosa' per la Reyer, che ha faticato nonostante giocasse in casa, dinanzi al proprio caloroso pubblico. Quasi paradossalmente, la Dinamo può uscire soddisfatta dal match di ieri, vediamo il perché.

Basket, Dinamo Sassari sconfitta dalla Reyer Venezia, ma può sorridere

Ci si attendeva una partita equilibrata e così è stato, con fasi del match a favore di Venezia e altre a favore di Sassari. L'inizio della serie ha soddisfatto tutte le parti in causa: naturalmente, è più la Reyer Venezia a essere contenta della prestazione e del risultato finale. Al tempo stesso, anche la squadra di coach Piero Bucchi può sorridere. In un campo difficile come quello di Venezia, Sassari se l'è giocata a viso aperto, quasi senza avere nulla da perdere, dimostrando compattezza, forza e coraggio, quel che serve in una serie di playoff per puntare al massimo risultato possibile. Ovviamente Sassari sperava nel colpaccio e nella vittoria in trasferta, ma è stato un match dai risvolti positivi.

I sardi hanno potuto prendere ulteriore consapevolezza di sé, dei propri mezzi, della propria forza, a prescindere dall'avversario che si troveranno davanti. Con questo atteggiamento, la squadra di Piero Bucchi può puntare in alto.

LEGGI ANCHE>>>LeBron James scrive la storia della NBA in Lakers-Warriors, poi il commovente gesto con Stephen Curry