Xavi

Xavi, che numero! L'allenatore del Barcellona mantiene il piede fatato: immagini da non credere

Passano gli anni, cambiano i ruoli nel calcio, ma la qualità non tramonta mai. Xavi, allenatore del Barcellona, dimostra di avere ancora il piede fatato di un tempo. Il suo è un numero prestigioso

L'età avanza, cambiano i tempi, cambia anche il ruolo che si assume nel mondo del calcio, ma il talento brillante e indiscutibile resta a lungo tempo. Per quanto non sia più giocatore, non facendo più parte del Barcellona di Pep Guardiola che ha ammaliato tutti gli appassionati e i tifosi, anche internazionali, non si finisce di regalare certi colpi semplicemente magistrali. Adesso il ruolo è diverso, ma non l'ambiente: sempre in casa blaugrana, in un certo senso è ancora il regista, ma non più in mezzo al campo da centrocampista totale quale era un tempo, bensì come allenatore. Ha avuto la fortuna di essere allenato dai migliori tecnici al mondo, dai quali ha imparato tanto anche per il mestiere che adesso gli compete. Non a caso, sta dimostrando di aver appreso parecchio negli anni da giocatore, e adesso promette faville anche dalla panchina.

Tutti gli appassionati di calcio ricorderanno le qualità che Xavi ha messo in mostra in campo con la maglia del Barcellona. Dalla visione di gioco invidiabile alla straordinaria difesa del possesso, unita alle grandi doti nel dribbling. Insomma, parliamo di un centrocampista completo, punto di riferimento per il club catalano quando era in mezzo al campo a dettare il ritmo del gioco. Con Pep Guardiola in panchina ha avuto il suo expolit, riuscendo a gestire al meglio i momenti della partita, sapendo quando 'calmare le acque' e quando accelerare, il tutto con una immensa qualità, la stessa che dimostra di avere a distanza di anni dal suo ritiro.

Xavi, che numero dell'allenatore del Barcellona! Piede ancora fatato

Otto titoli nazionali in Spagna, quattro Champions League, due Mondiali per club, con la maglia della Nazionale iberica due Europei e una Coppa del Mondo. Questi sono soltanto alcuni degli straordinari risultati che Xavi ha raccolto in carriera. Adesso, da allenatore, punta a raggiungere simili traguardi per arricchire ulteriormente il suo palmarès. Quest'anno la conquista della Liga spagnola è davvero a un passo, potrebbe essere il primo di una lunga serie di trofei. Al di là, però, delle sue doti da allenatore che sta mostrando sulla panchina blaugrana, restano e vanno evidenziate quelle da calciatore. I suoi piedi sono ancora fatati, come dimostra il video presentato di seguito, un canestro 'speciale', per così dire.

Persino nel basket, dunque, l'allenatore del Barcellona Xavi dimostra di avere del talento, ma è naturalmente tutto frutto della propria qualità tecnica, a dir poco smisurata.

LEGGI ANCHE>>>Lazio-Lecce, Maurizio Sarri è una furia nel post partita: "Mai visto nulla di simile". Che frecciata all'arbitro!