La stagione televisiva si avvia lentamente alla conclusione ed è tempo di pensare alla Rai del 2023-24. Ingrid Muccitelli e Tiberio Timperi, in diretta a 'Unomattina in famiglia', hanno fatto varie battutine sulle nomine e sulle poltrone della Rai.
Un maggio insolitamente piovoso è arrivato a metà del suo corso. Tra la fine del mese e la prima decade di giugno, moltissimi programmi televisivi che hanno fatto compagnia ai telespettatori andranno in pausa. La Rai del 2023-24 si prospetta molto diversa da quella attuale. Il motivo è noto a tutti gli osservatori della televisione italiana: la scelta dei presentatori della Rai è influenzata dal governo in carica. Il nuovo esecutivo di centro-destra, con ogni probabilità, cambierà volto alla tv pubblica.

Tra conduttrici che non avranno più un ruolo centrale e altre che avranno più visibilità rispetto ai mesi precedenti, negli ultimi giorni le indiscrezioni sulla Rai del futuro abbondano. Le due più clamorose riguardano altrettanti protagonisti assoluti di Rai 3. 'Dagospia' insiste che Fabio Fazio lascerà la Rai a fine stagione per sbarcare su Discovery (canale Nove). Ma non solo: pare che a rischio ci siano anche Sigfrido Ranucci e la sua trasmissione 'Report'. Al momento nessuno dei due conduttori si è espresso in merito, ma in estate la Rai presenterà i propri palinsesti e si conoscerà con certezza il destino professionale di Fazio e Ranucci.
Unomattina in famiglia, Timperi e Muccitelli ci scherzano su
Dopo lo spazio dedicato alle notizie di gossip più discusse della settimana, a 'Unomattina in famiglia' è il momento del gioco telefonico. A occuparsene sono solo Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli. Mentre i due si spostano vicino al famoso tavolo a forma di dado, iniziano le battutine sulle poltrone (una metafora per indicare il posto di lavoro). "Perché te la sei portata?", chiede Muccitelli a Timperi, che ribatte: "Perché prima Monica durante la pubblicità mi ha detto: 'Come ti alzi, la poltrona te la levano'. Allora io me la sono portata! E che, so' fesso? Guarda che è mia!", ha ironizzato il conduttore romano. La Muccitelli ha riso per tutto il tempo.
Battute a tema poltrone a #UnoMattinaInFamiglia. pic.twitter.com/DbUVgPEl8w
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) May 13, 2023
Il destino professionale di Timperi e Muccitelli non sembra in discussione: difficile che la Rai si privi di un programma storico come 'Unomattina in famiglia' e di due conduttori amati come loro. Qualcosa potrebbe, invece, cambiare per Monica Setta. Pare che la conduttrice di 'Generazione Z' prenderà il posto di Francesca Fialdini nel pomeriggio di Rai 1. Nei giorni scorsi, tuttavia, si era ipotizzato anche che la Setta potesse andare a occupare lo spazio di Serena Bortone nel primo pomeriggio di Rai dal lunedì al venerdì. Nelle ultime ore sono salite le quotiazioni di Roberta Capua: potrebbe essere lei a condurre 'Oggi è un altro giorno' (o un format dal titolo diverso ma dal contenuto simile).
LEGGI ANCHE: Rai, bufera nei palinsesti: vanno via Fazio, Bortone e Insinna, Setta promossa, sostituti e novità