truffe online

Truffe online, arriva quella della finta catena di supermercati: come riconoscerla

Tra le ultime truffe online scoperte, c'è anche quella di una nota catena di supermercati; o meglio, di una finta nota catena di supermercati

Negli ultimi giorni, centinaia di utenti hanno visto sui vari portali online, oppure stanno ricevendo, un messaggio molto particolare. Il messaggio sembra essere di una nota catena di supermercati, e contiene un'offerta più che vantaggiosa: si tratta, cioè, di 500 euro validi come buono spesa, per qualsiasi prodotto si voglia acquistare. Per quanto questa offerta sembri più che conveniente e, guardando le immagini al suo interno, può sembrare anche reale, non lo è in alcun modo e, anzi, è una truffa online. Una truffa che può avere conseguenze importanti, come la perdita di dati fondamentali, o addirittura di soldi.

Chi ci segue da tempo, conosce, probabilmente, la nostra rubrica dedicata alle truffe online. Tali attacchi sono chiamati in inglese "Phishing": questo termine deriva, a sua volta, dalla parola "fishing". Il significato di questa parola è 'pesca', nel senso dell'attività della pesca. Proprio come un pesce che abbocca all'amo di una canna da pesca, i truffatori cercano di preparare un'esca affascinante e che colpisca gli utenti online, in modo tale che questi ultimi possano esserne attratti, abboccando all'amo e diventando vittime della truffa. Le esche possono essere offerte monetarie come in questo caso, oppure segnalazioni di problemi importanti, da risolvere immediatamente.

Truffe online: l'ultimo colpo degli hacker

La truffa di cui parliamo in questo articolo, in particolare, è stata segnalata da Massimiliano Dona, sulla sua pagina Instagram. Il noto avvocato italiano e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori ha mostrato il messaggio in questione. Nel messaggio si legge chiaramente "Vinci 500 euro per la tua spesa da Eurospin". Il messaggio sembra sicuro, anche per la grafica utilizzata, ma in realtà non lo è. Non c'entra, infatti, assolutamente nulla con la nota catena di supermercati, che è estranea da questo tipo di offerta (naturalmente finta).

truffe online
Massimiliano Dona mostra la prima parte del messaggio incriminato (Fonte: Instagram).

Il messaggio continua con una frase scritta in italiano corretto. "Non c'è un minuto da perdere. Conferma adesso i tuoi dati e reclama il tuo buono. I voucher non consegnati riestratti a sorte!", si legge. In basso, inoltre, c'è un link sul quale si può cliccare, con su scritto "Conferma". Naturalmente, non dovete cliccarci sopra: facendolo, infatti, si può cadere vittime di questa truffa, e perdere molti soldi. Non fidatevi, pertanto, delle offerte di questo tipo. Ogni volta che ne vedete una, infatti, vi consigliamo di contattare il servizio clienti della determinata attività e chiedere maggiori informazioni, per essere sicuri che si tratti di un'offerta vera e non di un tentativo di phishing.

truffe online
La seconda parte del messaggio. (Fonte: Instagram - Massimiliano Dona).

LEGGI ANCHE>>>Agenzia delle Entrate, l'assurda inchiesta de Le Iene: ecco come una banda usa il Superbonus per truffare lo Stato