Scherma, sport ma non solo nella vita di Rossella Fiamingo. La campionessa italiana si è resa protagonista di uno splendido traguardo che va ben oltre la mera competizione
I personaggi sportivi dalla grande fama sia nazionale che internazionale, inevitabilmente, divengono esempi per le giovani generazioni, per i tifosi che li idolatrano e sperano di ripercorrere le stesse tappe in carriera. A prescindere dallo sport, però, nella vita è importantissima anche l'istruzione, la cultura, la formazione. Non sempre gli atleti riescono a coniugare il tutto, anche per via dei numerosi impegni previsti dalla carriera sportiva. Quando accade, però, fa notizia in positivo e diventa grande dimostrazione di forza di volontà e sagacia, opportunamente evidenziate. Andando oltre lo sport e la propria carriera sportiva, si può comunque far parlare di sé positivamente, come accaduto alla schermitrice azzurra Rossella Fiamingo.
Specializzata nella spada femminile, ha ottenuto numerosi successi sia a livello nazionale che internazionale. Tra i suoi risultati più significativi vanno menzionati le due medaglie d'oro ai Mondiali di scherma, vinte nel 2014 a Kazan e nel 2015 a Mosca. Ha inoltre portato a casa due splendide medaglie olimpiche, ovvero l'argento nella spada individuale a Rio de Janiero (2016) e il bronzo nella spada a squadre a Tokyo (2021). Parliamo, d'altronde, di una delle migliori schermitrici italiane di tutti i tempi che ha contribuito in modo a dir poco significativo alla crescita del movimento della scherma nel Belpaese. Quando simili personaggi sportivi si rendono protagonisti di importanti traguardi che vanno oltre tale ambito, è opportuno sottolinearlo. Si diventa così esempi positivi per tutti i propri seguaci.
Rossella Fiamingo, scherma e non solo: splendido traguardo raggiunto dalla campionessa
Non c'è solo la scherma nella vita della campionessa italiana, così come non sono soltanto i risultati sportivi a rappresentare importanti traguardi nella sua carriera. Si può andare, infatti, anche al di fuori del contesto sportivo e raggiungere grandi soddisfazioni anche nell'istruzione. Già in precedenza abbiamo accennato all'importanza di quest'ultima, ancor di più per un'atleta di successo, che può così unire risultati e traguardi extra-sportivi. Ebbene, Rossella Fiamingo ha conseguito il Master di I livello in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport. Non si va molto lontano dall'ambito sportivo, ed è qui che sport e istruzione si incontrano.

Lo splendido traguardo è stato reso noto dalla stessa schermitrice italiana tramite il profilo ufficiale Instagram. Al di là dei meriti sportivi, in questo caso vanno evidenziati quelli che vanno oltre la scherma e la mera competizione; grande esempio per tutti i tifosi dell'Azzurra.
LEGGI ANCHE>>>Napoli, Piazza del Plebiscito si tinge di rosa per il Giro d'Italia: tutto pronto per la partenza