Rai

Rai, caos nei palinsesti: silurate Fialdini e Bortone, chi le sostituisce e tutte le novità

Rai, bufera nei palinsesti della televisione di Stato: Francesca Filadini e Serena Bortone fuori dai giochi. Chi subentrerà al loro posto?

È inevitabile che con il cambio della stagione, cambino anche le carte in tavola dei conduttori presenti sul piccolo schermo. Tuttavia, nel caso odierno non si tratta di un normale stravolgimento dovuto all'estate. Ci sarà una netta e importante trasformazione che si avrà a partire da settembre in Rai. Già nei giorni scorsi era trapelata l'informazione in base alla quale Francesca Fialdini e Serena Bortone, le due conduttrici rispettivamente di Da noi... a ruota libera e Oggi è un altro giorno sarebbero state fatte messe da parte. Oggi ancor di più questa voce si rivela vera.

Ad allietare la domenica pomeriggio, subito dopo Domenica In, il talk show di punta condotto dalla presentatrice Mara Venier, non ci sarà più la bellissima e sorridente Francesca Fialdini su Rai 1. Al suo posto è stata pensata una conduttrice altrettanto valida che riesce sempre a intrattenere con la sua solarità e la sua intelligenza: Monica Setta. Quest'ultima, attualmente al timone di Unomattina in famiglia insieme ai due conduttori Tiberio Timperi e Ingrid Puccinelli, dovrebbe dunque prendere il timone di Da noi... a ruota libera. Ma invece al posto di Serena Bortone chi ci sarà?

Rai, cambio dei palinsesti: chi resta, chi va via e chi torna (a sorpresa)

Serena Bortone, attualmente al timone di Oggi è un altro giorno sarà sostituita con ogni probabilità dalla presentatrice Roberta Capua che nel corso della scorsa estate abbiamo apprezzato sempre sul primo canale della televisione di Stato. Sembra ormai quasi certo che l'ex volto di Agorà dovrà lasciare la guida del suo talk show. Ma le novità non sono finite qui. In particolare una riguarderebbe Daniela Ferolla. Quest'ultima che da sempre è volto di Linea verde potrebbe prendere un programma molto più importante e trasmesso in fascia quotidiana su Rai 1: UnoMattina.

Oggi alla guida dello show c'è Massimiliano Ossini, ma vogliamo tranquillizzare tutti i fan (e soprattutto le fan). Daniela Ferolla non sarà da sola a condurre la trasmissione, in quanto anche Ossini dovrebbe tornare (anche se qualcuno ha parlato di un cambio anche in questo senso con Roberto Poletti al posto suo).

Non sappiamo effettivamente se tutte le cose andranno proprio come sono state spiegate (c'è appunto caos e ancora poca definizione dei palinsesti invernali). Fatto sta che dopo Fazio che lascia la Rai (in seguito a ben quarant'anni di carriera), tutto lo stravolgimento appena descritto sarebbe davvero pesante per i telespettatori che sono abituati ad alcuni volti fissi della televisione di Stato. D'altro canto, però, era anche ovvio che con il cambiamento ai vertici e le dimissioni di Carlo Fuortes, amministratore delegato, si andasse incontro ad una fase diversa.

LEGGI ANCHE: Eurovision Song Contest, avete capito chi è la conduttrice Hanna Waddingham? Protagonista di un’amatissima serie teen su Netflix