MotoGP, la confessione inaspettata di Francesco Bagnaia: "È stato il weekend più difficile di sempre e vi spiego perché"

Il campione MotoGP Francesco Bagnaia ha conquistato la sua seconda pole position dell'anno al Gran Premio di Francia: ecco perché la sua performance è stata incredibile e inaspettata, e perché questo è stato l'inizio del weekend più difficile di sempre

Francesco Bagnaia ha dimostrato, di nuovo, di essere un pilota di grande spessore. Il campione in carica del Motomondiale, nella classe regina della MotoGP, ha ottenuto la seconda pole position dell'anno in Francia, al termine di un secondo turno delle Qualifiche molto particolare e con una conclusione davvero inaspettata. Questo perché la prima giornata del Gran Premio di Francia, a Le Mans, non è andata al meglio per il campione del mondo in carica. Nonostante sia riuscito a ottenere il nono tempo della classifica combinata delle prove libere, infatti, il pilota piemontese ha avuto diversi problemi nella prima giornata.

Ai microfoni di Antonio Boselli, giornalista di Sky Sport, il campione del mondo ha confessato: "È stato l'inizio del weekend più difficile di sempre, perché abbiamo avuto tanti problemi, con diverse cose". I problemi, secondo quanto detto dal ventiseienne torinese, riguardano soprattutto il primo settore del circuito di Le Mans. "Il mio setting mi aiuta tanto in tutti i settori, tranne che nel primo. Parto difficilmente, ma poi recupero bene", ha detto, descrivendo la prima parte del circuito come "viscida" e particolare. "Ma adesso il feeling è molto buono, riusciamo ad essere veloci, penso che abbiamo risolto tutto", ha aggiunto.

MotoGP: la spettacolare pole position di Francesco Bagnaia

Quanto detto dal campione del mondo in carica, in effetti, si è riflettuto proprio nelle Qualifiche di oggi. Nel suo ultimo giro, al termine del primo quarto, il pilota era, infatti, a più di un decimo di secondo dal possibile tempo del poleman, che in quel momento era Marc Márquez. Bagnaia si è, però, ripreso, ed è riuscito a ottenere la sua tredicesima pole position nella classe regina negli ultimi secondi. In un certo modo, pur non avendo mai fatto riferimento al pilota spagnolo, Bagnaia si è 'vendicato' di quanto accaduto ieri. Come spiegato anche in questo articolo, infatti, Márquez aveva iniziato a seguire la scia dell'italiano nel corso delle Prove libere, e poi era riuscito anche a ottenere un tempo migliore di quest'ultimo.

A proposito di Márquez, il pilota del team Honda ha così commentato, in diretta su SkyMotoGP, il suo risultato ottenuto al termine delle Qualifiche, e cioè il secondo tempo: "Sono molto contento, perché da ieri a oggi ho fatto un passo in avanti io. Un mese e mezzo senza guidare il feeling è un po' diverso, ma oggi mi sento meglio e sono più abituato". Infine, Luca Marini, che ha conquistato il terzo tempo, ha detto: "Non era per niente facile, però abbiamo lavorato bene. Non eravamo perfetti ieri, ma due o tre modifiche giuste hanno migliorato la situazione. Il mio passo gara, però, non è fantastico, quindi non sono sicuro di ottenere un podio oggi o domani. L'obiettivo, però, è quello di avere una buona partenza e di mantenere la mia posizione".

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Valentino Rossi regala spettacolo in motocross: con lui Bagnaia, Bezzecchi e non solo