Mediaset

Mediaset con Il Patriarca ha 'copiato' la serie più bella di Netflix: la storia è quasi identica

Mediaset con Il patriarca ha preso spunto da una famosissima serie Netflix: ecco a quale prodotto di finzione si ispira la fiction con Claudio Amendola

La Mediaset è il secondo polo televisivo italiano, pertanto necessita di rinnovare costantemente l'offerta del proprio palinsesto. Mentre il gruppo è fortissimo su reality show e talent, lo è un po' meno per quanto concerne le fiction. Difficilmente quest'ultime riescono a interessare un ampio numero di telespettatori, eppure qualche bella eccezione c'è. In quest'ultimo periodo, in particolare stanno facendo chiacchierare molto di sé, Luce dei tuoi occhi, la fiction che vede come protagonisti due attori Anna Valle e Giuseppe Zeno e Il patriarca che ha come volto principe quello di Claudio Amendola.

Ad appagare i telespettatori è certamente la storia de Il patriarca che racconta di quest'uomo forte, Nemo Bandera alle prese con una brutta malattia, l'Alzheimer. All'alba dei sessant'anni, il narcotrafficante avrà più di qualche problema a gestire la propria vita alla luce della presenza del male all'interno delle proprie giornate. Nonostante ciò continua la sua esistenza dissoluta (almeno rispetto a quello che abbiamo visto sino a ieri sera). Infatti l'ultima puntata andrà in onda solo la prossima settimana, venerdì 19 maggio 2023. Intanto, il ruolo di Claudio Amendola è del tutto simile ad uno molto amato di una serie Netflix tra le più viste di sempre. Curiosi di sapere quale?

Mediaset 'copia' Netflix: Il Patriarca è uguale a...

La fiction alla quale Il patriarca si ispira è spagnola e si intitola Vivere senza permesso. Tuttavia, non è questa certamente la serie con la quale notiamo più di qualche somiglianza (è naturale che esse siano pressoché identiche). Trattasi invece del famosissimo prodotto Netflix: Breaking Bad. Nato negli Stati Uniti nel 2008, è stato definito dalla maggior parte dei critici che hanno avuto occasione di guardarlo un vero e proprio capolavoro, una delle finzioni televisive migliori di tutti i tempi e una delle più importanti e innovative. Non ci stupiremmo se gli stessi sceneggiatori della Mediaset dicessero di aver preso spunto da tale prodotto Ma perché le due serie si assomigliano così tanto?

Come Nemo Bandera a sessant'anni scopre di avere l'Alzheimer, così Walter White, il protagonista di Breaking Bad alla soglia dei cinquant'anni viene a sapere di avere un tumore. Come reagisce a questo brutto male? Diventando un narcotrafficante, proprio come Nemo (anche se quest'ultimo già prima si occupava di tali affari loschi chiusi). Ad ogni modo in entrambe le serie è centrale l'elemento droga, l'elemento malattia e il colpo di scena sempre dietro l'angolo. La differenza tra i due personaggi è però che Nemo agisce principalmente per interesse economico, Walter invece vuole solo provare ad arricchirsi il più possibile per lasciare al sicuro la sua famiglia, quando la malattia dovesse portarlo all'ultimo respiro.

LEGGI ANCHE: Gf Vip, Edoardo Donnamaria fa da modello a una fotografa inaspettata (e bellissima): Antonella Fiordelisi trema