Ferrovie dello Stato, al via la selezione pubblica per assunzioni a tempo indeterminato a Roma: i requisiti

Al via nuove selezioni del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane in Lazio: tra queste, quella per un Progettista Cantierizzazione da assumere a Roma

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un Progettista Cantierizzazione. Il candidato vincitore sarà inserito nella sede di Roma di Italferr S.p.A.. Italferr S.p.A. è la prima società di ingegneria in Italia, ed è parte di una delle più grandi realtà aziendali del nostro Paese: al candidato vincitore sarà, insomma, data la possibilità di avere una posizione di rilievo in una società estremamente rinomata. Lavorerà, inoltre, in una delle città più belle del mondo, e tra le più amate. La città metropolitana di Roma è, inoltre, nota anche per una qualità della vita piuttosto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, quella romana è, infatti, in trentunesima posizione su 107.

Il candidato sarà assunto mediante assunzione diretta, come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area Contrattuale Attività Ferroviarie. Tale CCNL prevede, altresì, un compenso commisurato alla seniority e le possibilità di stipulare un piano di welfare integrativo e l'assicurazione sanitaria, insieme a tanti altri vantaggi. Tra questi, la corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità. Non abbiamo dettagli precisi sul valore dello stipendio mensile, ma sappiamo che, secondo il CCNL, lo stipendio individuato per la categoria dei Direttivi (Categoria A) del CCNL della Mobilità / Area contrattuale Attività Ferroviarie è di circa 2.000 euro.

Ferrovie dello Stato assume a Roma: tutti i dettagli e i requisiti

In qualità di Progettista Cantierizzazione, il candidato sarà inserito nel team di Direzione Tecnica. Lì, dovrà svolgere diverse attività, come: seguire in fase di progettazione le attività che riguardano l'organizzazione del cantiere e la programmazione dei lavori per gli aspetti relativi alle tecnologie degli impianti ferroviari, così come la redazione di planimetrie e di dossier di censimento e di risoluzione delle interferenze. Seguirà, inoltre, in fase di progettazione il censimento e la risoluzione degli impianti ferroviari, e coordinerà il Building Information Modeling (BIM) sui progetti di cantierizzazione e sul censimento dei sottoservizi, verificando l'applicazione degli standard progettuali richiesti.

Il titolo di studio richiesto è una Laurea Triennale, o anche Magistrale, in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Civile o Meccanica. Si richiede anche un'esperienza pregressa nel suddetto ruolo, della durata di almeno due anni, e la conoscenza della lingua inglese (almeno a livello B2 del Quadro di riferimento europeo). Viene considerato requisito preferenziale, un'esperienza esperienza professionale nell'ambito BIM. Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo un'ottima capacità di teamworking in ambiente multidisciplinare ed internazionale, nonché le capacità di problem solving e orientamento al risultato. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, e per avere ulteriori informazioni sulla selezione, cliccate qui. La data di scadenza è fissata per il 26 maggio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Toscana, indetto un bando pubblico per assunzioni a tempo indeterminato: stipendio e requisiti