Concorsi pubblici in Lombardia, al via un bando per operatori socio sanitari: assunzioni a tempo indeterminato

Al via nuovi concorsi pubblici in Lombardia: tra questi, un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di numerosi candidati

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di cinque candidati, per la posizione di operatori socio sanitari. Il profilo professionale è individuato nell'area degli operatori del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale afferente all'Area Personale del Comparto di Sanità Pubblica. Lo stipendio individuato per tale area è di circa 1.600 euro, equivalenti a circa 1.200 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un attestato di Operatore Socio Sanitario, che deve essere stato conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale.

Il bando richiede anche la conoscenza di una lingua a scelta tra inglese, francese e spagnolo e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Si specifica che due posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate e un posto per Candidati in possesso dei requisiti di cui all’art.18, comma 2, legge n.68/1999 e s.m.i..

Concorsi pubblici in Lombardia: requisiti generali e perché scegliere Pavia

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 7 della legge n°97 del 2013. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Inoltre, c'è da aggiungere che i candidati selezionati avranno la possibilità di lavorare in una delle realtà più importanti della provincia di Pavia, nonché in una delle città più belle della Lombardia. Pavia è un comune di circa 70.000 abitanti, caratterizzato da un patrimonio culturale e artistico tale da essere considerata tra le città d'arte padane. Di grande fascino sono, soprattutto, la basilica di San Michele Maggiore, i Musei civici e il Castello visconteo. La Lombardia è, inoltre, la seconda regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo rilevazioni Istat.

Selezione pubblica

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, potrà essere prevista anche una valutazione dei titoli. La domanda potrà essere inviata online, registrandosi alla piattaforma aperta dall'ASST Pavia o accedendo mediante credenziali SPID, CIE, CNS o TS-CNS e seguendo la procedura informatica. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza è fissata al 12 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Nuovo concorso in Lombardia, al via la selezione per candidati diplomati: stipendio e requisiti