giovedì, Giugno 8, 2023
HomeDi TendenzaProprietario impone al suo inquilino 20 regole (durissime) per la pulizia della...

Proprietario impone al suo inquilino 20 regole (durissime) per la pulizia della casa: "Verrò presto a controllare"

Quando si vive in affitto, ci sono delle regole da rispettare per non andare in conflitto con il proprietario di casa. Ma cosa succede quando quest'ultimo - oggettivamente parlando - esagera? Una lista di "20 regole per la pulizia" sta facendo il giro del web.

In qualità di affittuari, ci sono diverse regole che è importante rispettare in un appartamento di proprietà altri. La più importante, probabilmente, riguarda il pagamento del canone di locazione: l'affittuario deve pagarlo puntualmente in base agli accordi stabiliti nel contratto di affitto. Altrettanto fondamentale è la manutenzione dell'appartamento: l'affittuario è tenuto a mantenere l'appartamento in buono stato. Ciò include la pulizia regolare degli spazi, la gestione dei rifiuti in conformità alle normative locali e l'uso adeguato degli impianti e degli elettrodomestici.

Chi vive in un condominio e non in una casa indipendente, deve chiaramente rispettare anche le regole condominiali, ad esempio riguardanti il rumore, l'utilizzo delle aree comuni o le eventuali restrizioni riguardanti gli animali da compagnia. Nel mondo, esistono proprietari di casa che si limitano a riscuotere l'affitto ogni mese, senza fare troppe domande, e altri che sono l'esatto opposto. I più scrupolosi, infatti, ricordano con una certa insistenza ai propri inquilini che l'appartamento va lasciato pulito e, se previsto dal contratto, possono presentarsi a casa (previa comunicazione) per verificare di persona che non abbia subito danni o che non venga trascurato.

Proprietario impone 20 regole per la pulizia della casa

Alla seconda categoria appartiene indubbiamente un uomo australiano, di cui non sono note le generalità. Il suo affittuario, su Reddit, ha pubblicato un foglio di carta su cui ha stampato le 20 regole che deve seguire in vista della prossima ispezione. In cima alla lista, l'uomo fa sapere che "presto" verrà a ispezionare la casa per controllare che nessuno degli oggetti risulti sporco o danneggiato. Assicura anche che anche un solo errore gli farà avviare una procedura di violazione delle regole contrattuali, che potrebbe portare infine allo sfratto. Questo il foglio pubblicato su Reddit dall'affittuario:

Le 20 regole da seguire per non essere sfrattati dall'appartamento. Credits: reddit.com
Le 20 regole del proprietario di casa da seguire, per non essere sfrattati dal suo appartamento. Credits: reddit.com

Alcune sono legittime, altre un po' eccessive. A fare 'paura' è il numero: ben 20, che indicano un numero altissimo di oggetti presenti in casa. "Finestre pulite, dentro e fuori; zanzariere pulite e non danneggiate; rimuovere tutte le ragnatele; lasciare puliti tutti gli interruttori, prese elettriche, cornici" e tanto tanto altro. Vi risparmieremo la traduzione integrale: pensate a un oggetto presente in una casa qualsiasi: è sicuramente presente nella lista. La numero 18 è particolarmente severa: i prati devono essere falciati, tagliati 'alla perfezione' e non dev'esserci traccia di erbacce. Insomma, un padrone di casa decisamente pretenzioso. Come insegna Aristotele, "la virtù sta nel mezzo". Pretendere che la casa di proprietà sia in buone condizioni è giusto, ma chiedere che ogni singolo oggetto presente nell'appartamento sia igienizzato e privo di danni, è oggettivamente troppo.

LEGGI ANCHE: Inquilino si fa beffe del proprietario di casa e paga un centesimo in meno di affitto ogni mese: "Perché lo faccio"