Mare Fuori

Mare Fuori, Carolina Crescentini e Carmine Recano diventano a statuette a Napoli: "Ma chi sono questi?"

Mare Fuori, i due protagonisti Carolina Crescentini e Carmine Recano vengono trasformati in statuette del presepe napoletano, ma i fan hanno più di un dubbio in merito

La serie evento del 2023 in Italia è stata indubbiamente Mare Fuori. Nata per la televisione di Stato, in particolare per il secondo canale, la fiction è stata poi ceduta a Netflix per la seconda stagione ed è invece tornata a 'casa' per la terza edizione. Il motivo? La Rai si è resa conto del suo altissimo potenziale. Così, a febbraio sono state trasmesse le puntate di questo prodotto su Rai 2 tutti i mercoledì. Oggi è interamente disponibile anche su RaiPlay. Ma perché appassiona tanto?

Perché racconta la storia di giovani ragazzi che vivono in un istituto penitenziario minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. I protagonisti principali, dunque, sono attori che, a poco più di 20 anni, sono riusciti a regalare emozioni forti, da Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo) a Maria Esposito (Rosa Ricci), passando per Giacomo Giorgio (Ciro Ricci) e continuando con Filippo (Nicolas Maupas)... Ma i personaggi sono davvero tanti e variegati. Non manca, ovviamente, anche la dimensione 'adulta', raffigurata soprattutto dall'attrice Carolina Crescentini nei panni della direttrice Paola e dall'attore Carmine Recano che interpreta il ruolo del comandate Massimo. Proprio a loro è stato fatto di recente un omaggio particolare...

Mare Fuori, la direttrice e il comandante versione statuette a Napoli: fan perplessi

Napoli è nota per omaggiare i migliori talenti in tutti gli ambiti (dal calcio alla recitazione) con statuette del presepe di San Gregorio Armeno. Così, forse un artigiano amante di Mare Fuori e dei due personaggi di Paola e Massimo, ha scelto di fare loro questo bellissimo regalo. Probabilmente c'entra il fatto che nella prossima stagione di Mare Fuori, la quarta, non vedremo più la Crescentini come personaggio presente nella storia. Alla fine di Mare Fuori 3, infatti, quest'ultima ha lasciato l'IPM con una scena straziante e molto commovente. Sì, perché Paola e Massimo sono il 'mare fuori' dei ragazzi, come ha spiegato anche la costumista della serie che - per questo - molte volte nella fiction, sceglie di vestirli di blu.

Mare Fuori
Carolina Crescentini e Carmine Recano versione statuette del presepe napoletano

Ma torniamo a Napoli e alle statuette. Il regalo fatto al duo di attori non ha convinto pienamente i fan, nonostante resti un pensiero carino. Se la direttrice, a detta di alcuni è irriconoscibile, Carmine Recano assomiglierebbe a un altro attore famosissimo. Trattasi di un interprete che ha lavorato spesso al cinema e in televisione, ma anche un doppiatore molto famoso, sicuramente uno dei migliori d'Italia, Francesco Pannofino. "L'hanno raffigurato bene Pannofino", scrive infatti un utente di Twitter sotto il post che Carolina Crescentini ha condiviso con il dono fattole dai partenopei. Secondo voi c'è la somiglianza oppure no?

LEGGI ANCHE: Mare Fuori 4 spoiler: chi ha sparato, chi esce di scena e chi sarà la vera star (inaspettata)