Striscia, Angelica Massera sfata un mito sul midollo osseo: la differenza con il midollo spinale e perché donarlo è semplice

Angelica Massera, inviata di Striscia la Notizia, si è recata a Milano per parlare di midollo osseo e per sfatare finalmente un falso mito

Il midollo osseo non è il midollo spinale e non si trova, come quest'ultimo e come molti possono pensare, nella spina dorsale. Angelica Massera, nota inviata di Striscia la Notizia, ha dedicato un interessantissimo servizio a questo argomento, e ha sfatato il mito secondo cui il processo per la donazione del midollo osseo sia sempre e per forza invasivo e rischioso. Prima di tutto, l'inviata si è recata a Milano, e nel centro del capoluogo lombardo ha intervistato alcuni cittadini, più o meno giovani. Molti di questi hanno dimostrato di non avere chiara la posizione del midollo osseo nel nostro corpo e di non sapere esattamente come funzioni la donazione.

"È la parte all'interno della spina dorsale", ha risposto una delle persone intervistate. La maggior parte di queste hanno dato risposte simili. Tutte le risposte sono, però, scorrette. Per questo, armata di martello e chiodi, naturalmente finti, la brava inviata del programma ideato da Antonio Ricci ha spiegato alle persone intervistate che, per prelevare il midollo, non c'è bisogno dei suddetti strumenti e, spesso, può bastare un semplice prelievo di sangue.

Striscia la Notizia: il servizio di Angelica Massera a Milano

"Il midollo osseo non ha a che fare con il midollo spinale. Si trova nelle ossa lunghe e nelle ossa piatte, ed è concentrato in maniera maggiore nelle ossa piatte del bacino, le cosiddette creste iliache", ha detto Giulio Corradi, componente della giunta nazionale di ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo. Corradi ha, pertanto, spiegato che, per prelevare il midollo osseo non viene toccata la colonna vertebrale. "La donazione del midollo osseo non è invasiva e non è pericolosa: si può fare attraverso un piccolo prelievo del sangue, oppure attraverso il prelievo della saliva, un tampone", ha continuato Corradi.

striscia angelica massera
La posizione delle creste iliache, dove si trova in maniera concentrata il midollo osseo (Fonte: Striscia).

La procedura della donazione del midollo osseo, ha aggiunto, è una procedura terapeutica che "si usa quando le cosiddette terapie convenzionali, che sono la chemioterapia o la radioterapia, non riescono a debellare la malattia del paziente, e quindi c'è bisogno di un trapianto di midollo osseo". Il trapianto del midollo osseo può essere necessario, ad esempio, per malattie del midollo stesso o del sangue, come la leucemia. Per iscriversi al registro dei donatori, c'è bisogno di avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, avere un peso di almeno 50 chilogrammi e godere di buona salute.

L'iniziativa di sensibilizzazione

"Servono tanti donatori perché, in ambito familiare, soltanto un fratello su quattro è compatibile con il paziente. Fuori dall'ambito familiare, la compatibilità sale a 1 su 100.000. Quindi, più persone sono iscritte nel registro e più c'è possibilità di salvare la vita", ha detto Corradi. Rita Malavolta, la Presidente di Admo Nazionale, ha concluso, poi, che dal 6 al 14 maggio 2023, in tutte le piazze italiane, si terrà Match for Life: un'iniziativa di sensibilizzazione e di informazione, per saperne di più sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

LEGGI ANCHE>>>Striscia, alcuni dolcissimi bambini rispondono alle domande di Angelica Massera sul riscaldamento globale: "Hulk è l'energia verde"