Roma Bayer Leverkusen

Roma-Bayer Leverkusen, interrotta la maledizione tedesca di José Mourinho? La curiosa statistica di Transfermarkt

Roma e Bayer Leverkusen sono scese questa sera in campo allo Stadio Olimpico per la semifinale d'andata per la UEFA Europa League. La maledizione tedesca di José Mourinho è stata interrotta?

Pur essendo tra gli allenatori più vincenti della storia del calcio, sia in ambito nazionale che internazionale, nel corso della sua lunga carriera tra PortogalloSpagnaInghilterraItaliaJosé Mourinho non ha un ottimo rapporto con i club tedeschi. Da un certo punto di vista, ciò è un paradosso, dal momento che con l'Inter, nel 2010, sconfisse proprio il Bayern Monaco in finale di Champions League. Eppure le statistiche raccolte nella sua storia da allenatore non lasciano spazio a dubbi. Parlare di maledizione tedesca per il tecnico portoghese non è affatto sbagliato e lo dimostrano i numeri. Naturalmente, trattandosi di una carriera piuttosto ricca, è inevitabile che qualche "lato negativo", per così dire, vi sia e nel dettaglio è rappresentato dalle squadre tedesche.

Parliamo di uno dei più famosi allenatori di calcio al mondo. È portoghese e ha allenato molte squadre importanti, tra cui il Porto, il Chelsea, il Real Madrid, l'Inter e il Manchester United. Dopo la sfortunata avventura al Tottenham, ha deciso di sposare il progetto della Roma portandola al primo anno al trionfo in Conference League e, in questa stagione, alla semifinale di Europa League. I giallorossi sono infatti scesi in campo questa sera contro il Bayer Leverkusen (proprio un club tedesco) nella gara d'andata, con l'obiettivo di centrare la finale, l'ambito ultimo atto della seconda competizione internazionale. La maledizione tedesca di José Mourinho è stata interrotta questa sera?

Roma-Bayer Leverkusen, interrotta la maledizione tedesca per José Mourinho?

La particolarità nella carriera di Mourinho e il rapporto non particolarmente eccellente con le squadre tedesche è stato evidenziato da Transfermarkt. In totale, fino alla sfida di stasera, il portoghese ha affrontato per 21 volte squadre tedesche nelle competizioni europee, quattro delle quali in semifinale. I numeri non sono per nulla confortanti. Più sconfitte che vittorie (9 e 8, rispettivamente), così come nelle semifinali la squadra allenata da Mourinho è stata due volte eliminata. Insomma, storicamente, stando ai numeri, quando José Mourinho affronta una squadra tedesca nelle coppe europee non è un buon presagio per la squadra allenata dal tecnico portoghese.

La sfida di questa sera, contrariamente alle previsioni basate sui numeri appena menzionati, ha visto prevalere i giallorossi. Decisiva la rete di Edoardo Bove nella vittoria ottenuta di misura (1-0) contro il Bayer. Che questa vittoria possa essere un primo segno di interruzione della maledizione tedesca per José Mourinho? In attesa del ritorno, Roma e il portoghese si godono la vittoria. Questa volta, nessun imprevisto tedesco per Mourinho.

LEGGI ANCHE>>>Conference League, la Fiorentina è avvisata. Il tecnico del Basilea in vista della semifinale: "Così giocheremo il match perfetto"