Palermo

Palermo, esperienza surreale in centro storico: il caseificio urbano ti trasporta in campagna

A Palermo c'è il primo caseificio urbano nel pieno centro storico della città: cosa significa? Qui puoi vivere un'esperienza culinaria davvero unica. 

Palermo è la città dei sogni per chi ama la storia dell'arte e il cibo tipico della Sicilia. La città esplode proprio nel suo centro storico che si conferma un vero museo a cielo aperto dove è possibile ammirare le bellezze architettoniche e imbattersi in esperienze culinarie davvero uniche. Proprio al centro della città non mancano i classici punti di street food pronti a soddisfare le esigenze dei turisti. C'è però chi è in cerca di esperienze culinarie più singolari e in questo caso il caseificio urbano è ciò che si addice ai viaggiatori più curiosi.

CheeseLab Salone del Gusto è un vero e proprio caseificio urbano dove viene portata avanti l'antica tradizione siciliana tra prodotti tipici, preparazioni a vista e piatti che consentono a chiunque di vivere un'esperienza culinaria surreale. Ecco tutto ciò che è possibile fare nel primo caseificio urbano di Palermo, tappa immancabile all'interno di un tour culinario in giro per la Sicilia.

Il caseificio urbano a Palermo: il luogo dei sogni per chi ama la cucina siciliana e le antiche tradizioni

Tra le tantissime proposte culinarie della città di Palermo CheeseLab si differenzia innanzitutto per la preparazione dei prodotti tipici a vista. Qui è infatti possibile ammirare la mozzarella filante, la ricotta calda, la burrata e altre specialità prodotte da Vacca autoctona siciliana. Tutti i giorni sarà possibile trovare nel caseificio urbano prodotti tipici freschi che hanno l'obiettivo di valorizzare i gusti e le antiche tradizioni del territorio. Un vero e proprio salto nel mondo rurale che sorprende ovviamente anche in cucina.

Palermo
L'amatissima mozzarella di CheeseLab a Palermo preparata a vista nel caseificio urbano

La vera scoperta è che al caseificio urbano di Palermo è possibile anche gustare i piatti preparati con i prodotti mostrati durante la preparazione. Famosissima è la pasta alla norma che rispecchia a pieno la tradizione siciliana, ma non manca l'inconfondibile tagliere di salumi super gettonato anche per l'aperitivo. Formaggi, salumi e marmellate si incontrano in un mix di sapori unici tutti da gustare.

Trovare nel pieno della città un caseificio che permetta di vivere un'esperienza rurale semplicemente perfetta è di certo una ricchezza per la città di Palermo. Luogo ideale anche per i bambini e le famiglie che potranno riscoprire l'eccellenza delle materie prime dalla produzione fino all'assaggio dei piatti. Non resta che segnare in agenda il nome di CheeseLab e scegliere quest'esperienza culinaria per un viaggio estivo nella meravigliosa Sicilia dove la bellezza del territorio incontra puntualmente l'eccellenza della cucina tipica.

LEGGI ANCHE>>>Il balcone della Sicilia, Joe Bastianich è nel paradiso dell'olio d'oliva: il panorama è mozzafiato