Lignano Sabbiadoro, il parcheggio più surreale dell'anno lo vince questa macchina: "È iniziata la stagione"

A Lignano Sabbiadoro c'è già il vincitore del premio di parcheggio più surreale del 2023. Una macchina si trova in sosta in un angolo della città che definire fuori posto sarebbe riduttivo.

Lignano Sabbiadoro è una delle località marittime più rinomate del Nord Italia e la più famosa del Friuli Venezia Giulia. Non tutti sanno che fino al 1959 era una frazione del comune di Latisana, per poi diventare un comune autonomo. Attualmente conta circa 6.800 residenti; cifra che lievita considerevolmente nei mesi estivi, quando centinaia migliaia di persone, dal resto d'Italia e dall'estero, la scelgono per le proprie vacanze. In media, è stato stimato che ogni anno la visitino oltre 5.000.000 persone.

È notizia di pochi giorni fa che Lignano sarà una delle città 'tester' per contrastare il sempre più diffuso fenomeno del parcheggio selvaggio dei monopattini. Nella località turistica, infatti, sarà vietato l'accesso a questi mezzi nelle ZTL. Non solo: nelle zone con maggiore afflusso pedonale, il limite massimo di velocità sarà 12 km/h, anziché 20 come recita il Codice della Strada. Per contrastare il parcheggio selvaggio, invece, è stato imposto un regolamento molto severo. Chi usa il monopattino ha l'obbligo di fotografare il mezzo parcheggiato e inviare la foto al gestore. Chi non rispetta quest'obbligo verrà multato e, in caso di recidiva, privato dell'account. Misure oggettivamente severe, che si sono rese necessarie a seguito dei troppi episodi di vandalismo che hanno visto coinvolti i monopattini.

Da Lignano Sabbiadoro prove di parcheggio per l'estate 2023

Una segnalazione clamorosa arriva proprio da Lignano. La lunga fase di cattivo tempo ha impedito agli stabilimenti balneari di iniziare la stagione turistica a maggio. Le previsioni per il fine settimana non promettono miglioramenti, ma alcuni lidi si sono messi comunque al lavoro per farsi trovare pronti quando - presto - finiranno le piogge e inizierà il caldo. Per qualche motivo, sulla sabbia di una delle tante spiagge di Lignano, è comparsa un'automobile di un noto marchio tedesco, a pochi metri dal bagnasciuga. La foto è subito stata mandata a una pagina Instagram che pubblica i peggiori parcheggi e si può dire con certezza che, almeno per quanto riguarda Lignano Sabbiadoro, questa sia una delle soste più assurde dell'anno, se non la più assurda.

Lignano Sabbiadoro e il parcheggio da incubo, direttamente sulla spiaggia
Lignano Sabbiadoro e il parcheggio da incubo, direttamente sulla spiaggia

Non si conoscono i dettagli del clamoroso parcheggio lignanese. Forse sono le prove per l'estate quando, dopo un lungo periodo di maltempo, il litorale verrà invaso dai bagnanti e non ci sarà posto per tutti? O forse è un modo per rispondere in maniera provocatoria all'ordinanza super restrittiva che va a colpire i monopattini? Al di là delle battute, l'automobile sulla sabbia non può e non deve rimanerci, sia perché non è una superficie adatta, sia perché rischia di inquinarla. Tra pochi giorni, su quella stessa arena, decine di persone si stenderanno a prendere il sole.

LEGGI ANCHE: Verona, il premio per il peggior parcheggio lo vince quest'auto: da ritiro immediato della patente