domenica, Giugno 4, 2023
HomeSpettacoloIl Paradiso delle Signore, Vanessa Gravina a ruota libera: "Vi svelo io...

Il Paradiso delle Signore, Vanessa Gravina a ruota libera: "Vi svelo io il vero segreto di Adelaide"

Vanessa Gravina, la meravigliosa interprete della Contessa Adelaide di Sant'Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. Perché attira una fetta tanto consistente di pubblico?

Finalmente dopo una serie di interviste collaterali, supposizioni e commenti vari da parte dei colleghi, è stata lei stessa a rompere il silenzio. Vanessa Gravina in una lunga intervista al corriere, ha ripercorso le tappe salienti della sua lunghissima carriera, focalizzandosi sul teatro e il contributo in quella che è ormai la soap rai più seguita e vista in televisione: Il Paradiso delle Signore. Il ruolo della Contessa Adelaide di Sant'Erasmo è prezioso e centrale nella trama: i dati auditel, con picchi esagerati negli episodi in cui la sua figura è centrale, ne sono la prova lampante.

Nonostante sia un'attrice che muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo quando è ancora una bambina, la sua discrezione è assoluta: sia per quel che riguarda la professione, che la sua vita privata. Naturalmente in questo caso si è aperta, parlando in maniera sincera e spassionata dei ruoli che l'hanno segnata e formata. Tra questi, non può che esserci quello sopra menzionato: ormai sono cinque anni che è anche Adelaide e il pubblico non accenna affatto a stancarsi di lei, anzi.

Il Paradiso delle Signore: Vanessa Gravina sull'interpretazione della Contessa di Sant'Erasmo

Ma qual è il vero segreto di un personaggio tanto magnetico, che è stata lei stessa a plasmare attraverso la sua arte e il suo talento? "È un personaggio con varie sfaccettature e mi sono ispirata soprattutto a certe nobildonne dell'upper class milanese, che mi è capitato di conoscere e che ho immortalato nella memoria: l’aria di sussiego, l’alterigia, una certa presunzione, il sopracciglio alzato tipo Grimilde, la perfida matrigna di Biancaneve. Un mix condito da grande senso del grottesco e del comico, che mi appartiene per carattere. Impersono Adelaide da cinque anni, ormai la conosco bene". Questa la risposta dell'attrice, che immediatamente dopo, si è vista chiedere se per caso dopo tutto questo tempo, non si sia stufata di vestire i panni della Contessa.

"No, proprio perché non ha un'unica facciata, cambia costantemente, non è noiosa. Oltretutto, nello sviluppo della trama, per la prima volta mi capita di essere corteggiata e amata da un uomo molto più giovane di me: cosa che non mi è mai capitata nella vita vera, dove mi sono sempre innamorata di uomini a volte molto più grandi di me.". Implicitamente l'interprete ha a questo punto confermato che nell'ottava stagione, vedremo ancora Adelaide negli intrecci della trama, siccome non è affatto satura di dare vita ad un ruolo tanto potente e amato. Sarà dunque questa una bellissima notizia per tutti i suoi fan e i sostenitori della soap e del suo personaggio.

LEGGI ANCHE>>>Un po' de 'Il Paradiso delle Signore' ai 'David di Donatello 2023': la protagonista sul palco che forse vi è sfuggita