Durante la cerimonia di premiazione dei 'David di Donatello' di ieri sera, Carlo Conti ha annunciato la scomparsa di Enrico Oldoini, considerato il 'papà' di Don Matteo. Nel pomeriggio, Nathalie Guetta lo ha ricordato durante l'ospitata da Serena Bortone a 'Oggi è un altro giorno'.
La cerimonia dei David di Donatello andata in onda ieri sera su Rai 1 è stata resa meno gioiosa dalla notizia, comunicata da Carlo Conti, della scomparsa di Enrico Oldoini. Lo sceneggiatore, che è a tutti gli effetti il creatore di 'Don Matteo', si è spento ieri a 77 anni, che aveva compiuto la scorsa settimana. Tra le sue opere non c'è solo la fiction di Rai 1, ma anche alcuni film con Adriano Celentano, oltre a 'Vacanze di Natale' 1990 e 1991 della premiata ditta Christian De Sica - Massimo Boldi.
Il suo prodotto di maggiore successo, tuttavia, resta 'Don Matteo'. La puntata odierna di 'Oggi è un altro giorno' si è aperta con un tributo da parte di Nathalie Guetta, tra le protagoniste storiche della fiction ambientata in Umbria. L'attrice italo-francese, ospite in collegamento video da casa sua, ha dedicato parole molto commosse allo sceneggiatore. "Sono un po' sconcertata. La foto è bellissima", si è aperto così il collegamento con la Guetta, che sullo schermo ha visto uno scatto recente di Lodoini. "Ho fatto un video su Facebook perché mi sembrava giusto salutarlo e ringraziarlo immensamente", ha detto. Nei passaggi successivi ha spiegato perché, per la sua carriera, Oldoini è stato così importante.
Nathalie Guetta ricorda Enrico Oldoini
Serena Bortone le ha chiestp: "Ringraziarlo di cosa, Nathalie? Quando tu sei arrivata a Don Matteo, oramai dieci anni fa...", la Guetta l'ha corretta: "No, sono 25 anni!", con il sorriso amaro di chi realizza come sia volato in fretta il tempo. Poi ha precisato precisa: "Ma Enrico mi aveva conosciuto prima, perché un aiuto regista che si chiama Paolo Costelli mi venne a vedere al teatro. Avevo 37 anni e non me la passavo bene. Mi fece i complimenti, io risposi che non avevo bisogno di complimenti, ma di aiuto".
#EnricoOldoini, morto il “papà” di #DonMatteo, a #OggièUnAltroGiorno il ricordo di Nathalie Guetta pic.twitter.com/LxNn7j0F4o
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) May 11, 2023
Poi il finale a sorpresa: "Lui ritornò poco dopo con Enrico Lodoini, che mi chiese se volessi recitare in una serie televisiva, che era Dio vede e provvede. Mamma mia come ero giovane! Dopo mi hanno chiamato anche per Don Matteo". Insomma, l'attrice italo-francese, che deve gran parte del suo successo in Italia proprio alla fiction di Lodoini, ha conosciuto il creatore in maniera piuttosto casuale. Grazie al regista, ha ottenuto ruoli remunerativi e, con il passare del tempo, una certa stabilità lavorativa. Un ricordo molto commosso e altrettanto sincero, che è stato apprezzato dai telespettatori di 'Oggi è un altro giorno'.
LEGGI ANCHE: Nathalie Guetta ne parla per la prima volta: "Quando Terence Hill se n'è andato dal set di Don Matteo..."