david di donatello

David di Donatello 2023: cosa non ha funzionato nella serata con Conti e Gioli: "Altro che Notte degli Oscar!"

I telespettatori rai sul web hanno commentato la lunga notte dei David di Donatello 2023 con Carlo Conti e Matilde Gioli.

Una serata che ha portato sul piccolo schermo la bellezza e il prestigio del cinema italiano. I David di Donatello, come ogni anno distribuiscono anche questa volta premi e riconoscimenti alle migliori pellicole, attori, produzioni, costumi e musiche dell'anno. Un trionfo di volti e nomi che contano, un evento che viene commentato in lungo e in largo non solo per gli elementi sopra citati.

Un po' come la Notte degli Oscar oppure il Met Gala in America, è la moda che viene prepotentemente in primo piano e offre spunti ed ispirazioni che in questo momento, sono commentati tra stampa e social. Abbiamo assistito al trionfo di Elodie con la colonna sonora Proiettili, il duo meraviglioso formato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi e l'omaggio all'indimenticabile Anna Magnani. Questi sono solamente alcuni dei momenti che più hanno caratterizzato la serata di ieri. Inoltre, spazio ad una coppia assolutamente inedita per quel che riguarda la conduzione. Carlo Conti, certezza per Viale Mazzini e per la cerimonia ormai da diversi anni, è stato affiancato dall'attrice Matilde Gioli.

David di Donatello: cosa non è piaciuto del duo Conti-Gioli

Partiamo dal fatto che per Matilde Gioli, questa era in assoluto la primissima conduzione, al timone poi di un evento tanto prestigioso. Carlo Conti è ormai un veterano, esperto di blocchi pubblicitari, gobbi e sintonia con le varie compagne che gli vengono affiancate in ogni occasione. Diciamo che questa volta, il feeling non era chissà quanto alle stelle, probabilmente perché a causa di impegni vari, non avranno avuto modo di approfondire chissà quanto la loro conoscenza.

Alcuni utenti su Twitter però, non hanno gradito principalmente il fatto che la serata, sia stata scandita da ritmi notevolmente lenti. Poco brio, qualche guizzo fuori programma che nel contesto, rende il tutto molto più armonioso e scorrevole non si è verificato. A quanto pare i ritmi della Notte degli Oscar, tentano solamente di essere emulati. Lo show che gli americani prongono è tutt'altra cosa rispetto a quanto andato in onda ieri sera.

david di donatello
Alcuni dei commenti poco lusinghieri per la notte dei David di Donatello 2023

La cosa più importante da constatare in questo frangente, è che la cerimonia nostrana non parte affatto con l'intento di essere un'imitazione, oppure ispirarsi alla patinatissima cerimonia citata dagli utenti. Parliamo di ritmi diversi, altre dinamiche scandite. Per quel che riguarda forse la poca chimica dei due padroni di casa, ben venga che Viale Mazzini sperimenti nuovi abbinamenti, nuove coppie che possano dare spazio a qualcosa di inedito e poco visto sul piccolo schermo. Matilde Gioli è stata davvero impeccabile e stupenda nella sua prima prova da presentatrice, vicino a uno dei conduttori più influenti e abili nel nostro paese.

LEGGI ANCHE>>>David di Donatello, spacco vertiginoso e sguardo ipnotico: Matilde Gioli è pronta a salire sul palco