concorso pubblico in veneto

Concorso pubblico in Veneto, al via la selezione per candidati con diploma: contratti a tempo indeterminato

Al via un nuovo concorso pubblico in Veneto: il bando è finalizzato all'assunzione di candidati diplomati. Ecco i requisiti e i dettagli sullo stipendio

L'Università Ca' Foscari di Venezia ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di tre addetti al settore ricerca per le esigenze delle strutture dipartimentali, incluse quelle dei Dipartimenti vincitori dei Progetti di Eccellenza dell’Ateneo. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal bando.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede una buona conoscenza della lingua inglese, almeno al livello B2, e delle applicazioni informatiche più diffuse e dei principali strumenti di Office Automation, Internet e posta elettronica. I candidati non possono avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o il Direttore del personale, secondo quanto previsto dall’art.18 co.1 lettera c) della Legge n. 240 del 2010. Si sottolinea che uno dei tre posti è prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del Decreto Legislativo n°66 del 2010.

Concorso pubblico in Veneto: requisiti generali e perché scegliere Venezia

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, l'idoneità fisica alle mansioni previste dall'impiego, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

L'Università Ca' Foscari di Venezia è tra le più importanti e rinomate università d'Italia. Si trova, infatti, nella top 5 della classifica Censis dei grandi atenei statali italiani, ed è anche nella top 1000 delle migliori università al mondo, secondo QS. Lavorare in questo ateneo significa anche lavorare in una delle più belle e particolari città d'Italia e del mondo intero. Venezia è amata ovunque per la sua laguna e per le sue splendide piazze, come piazza San Marco. Oltre al suo immenso patrimonio culturale e artistico, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Venezia è nota anche per la sua alta qualità della vita. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia, infatti, la provincia veneziana si trova in ventesima posizione su 107. Il Veneto è, infine, la quinta regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo una classifica Istat.

Selezione pubblica

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta a contenuto teorico e/o teorico-pratico e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La candidatura potrà essere inviata unicamente online, accedendo mediante credenziali SPID alla piattaforma messa a disposizione dall'ateneo e compilando la procedura telematica. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza prevista per l'invio della domanda è fissata alle 12.00 dell'8 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi in Veneto, indetto un nuovo bando pubblico per assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e stipendio