Concorsi in Toscana, indetto un bando pubblico per assunzioni a tempo indeterminato: stipendio e requisiti

Al via nuovi concorsi pubblici in Toscana: tra questi, il bando di un noto ateneo. La selezione è aperta ai candidati diplomati

L'Università di Pisa ha indetto un bando per l'assunzione a tempo indeterminato di un'unità di lavoro, da inserire nell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze della Direzione Edilizia dell'Ateneo. In particolare, il bando di cui parliamo si riferisce all'assunzione di un geometra. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Istruzione e Ricerca, con posizione economica C1. Lo stipendio lordo mensile individuato per tale posizione è di circa 1.800 euro, equivalenti a circa 1.400 euro netti. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di Liceo Tecnologico, a indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", o un Diploma di geometra o perito industriale edile. Si richiede, altresì, l'abilitazione all'esercizio della professione di geometra o di perito industriale edile. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

I requisiti generali previsti dal bando sono i seguenti: l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti, licenziati o interdetti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorsi in Toscana: perché scegliere Pisa

L'Università di Pisa è tra i più rinomati atenei italiani. Si trova, infatti, nella Top 5 della classifica Censis dei mega atenei statali ed è, inoltre, nella top 500 dei migliori atenei al mondo, secondo il ranking internazionale QS. Lavorare in questo ateneo significa anche lavorare in una delle città più affascinanti della Toscana e d'Italia. Oltre alla Torre di Pisa e alla Piazza del Duomo, che è inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO, la città toscana può contare su un patrimonio culturale e artistico davvero ricco. Di grande fascino è, ad esempio, la Chiesa di San Rocco, così come il famoso palazzo signorile del Casino dei Nobili. La qualità della vita nella provincia di Pisa è, altresì, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, sulle province più vivibili d'Italia, quest'ultima si trova, infatti, in decima posizione su 107.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata unicamente online, accedendo mediante credenziali SPID alla piattaforma Pica Cineca e seguendo la procedura telematica ivi prevista. Per ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 13.00 del 9 giugno 2023.

LEGGI ANCHE>>>Ferrovie dello Stato assume in Puglia e Toscana: tutti i requisiti