Ascolti tv, derby pigliatutto: stravince la Champions League. Flop David di Donatello, vola Luce dei tuoi occhi

Mercoledì sera segnato dalla sfida tra tre programmi televisivi totalmente diversi tra loro. Su TV8 è andata in onda la semifinale di andata di Champions League tra Milan e Inter che, come prevedibile, ha fatto registrare ascolti da record. Chi avrà vinto la sfida degli ascolti tv tra le ammiraglie Rai e Mediaset, che hanno proposto rispettivamente i 'David di Donatello' e 'Luce dei tuoi occhi'?

Una delle poche certezze nel mondo della tv italiana è che il calcio in chiaro vince sempre. Soprattutto quando ad andare in onda sono le semifinali della Champions League, il torneo calcistico per club più seguito al mondo. Martedì sera Canale 5 aveva fatto registrare ottimi ascolti per una partita che vedeva coinvolte due squadre non italiane, Real Madrid e Manchester City. Ieri è toccato a TV8 (su licenza da Amazon Prime) trasmettere una partita ancora più attenzionata nel nostro paese: il derby di Milano.

Milan - Inter su TV8 ha stravinto la gara degli ascolti tv. Il migliore in campo è Henrikh Mkhitaryan. Fonte: inter - Instagram
Milan - Inter su TV8 ha stravinto la gara degli ascolti tv. Il migliore in campo è Henrikh Mkhitaryan. Fonte: inter - Instagram

Come ampiamente prevedibile, l'ex MTV ha fatto registrare numeri spaventosamente più alti rispetto a un 'normale' mercoledì sera. Con ogni probabilità, si tratta di un record di ascolti tv per l'ottavo canale. L'andata della semifinale di Champions League è stata vista da 7.459.000 spettatori, per uno share del 33.1%. Rai 2 e Italia 1 hanno risposto con due film: 'L'Arte di uccidere' sul secondo canale è stato visto da 623.000 persone, mentre 'La maledizione della prima luna' sulla rete giovanile di Mediaset fa molto meglio, interessando 1.009.000 spettatori.

Ascolti tv, la sfida tra le ammiraglie Rai e Mediaset

Numeri più alti per le ammiraglie Rai e Mediaset. La cerimonia di premiazione dei 'David di Donatello' con Carlo Conti e Matilde Gioli, tuttavia, delude i vertici della tv pubblica, con un dato più basso rispetto alle attesa. Rai 1 è stata vista da 1.700.000 persone (share del 10%). Fa decisamente meglio la miniserie 'Luce dei tuoi occhi 2' su Canale 5, seguita da 2.641.000 spettatori (share al 13.8%). Segue 'Chi l'ha visto', che si conferma un format inossidabile; a livello di spettatori fa meglio di Rai: 1.762.000 (share più basso, al 9.3%). Numeri bassissimi per 'Controcorrente prima serata': ieri sera Rete 4 è stata vista da appena 429.000 spettatori. Cifre simili a quelle di 'Atlantide' su La7, seguita da 325.000 persone.

Chiudiamo, come sempre, con i programmi più visti della giornata non andati in onda in prima serata. Il mercoledì di Rai 1 è meno amaro grazie agli ottimi numeri de 'L'Eredità' e 'Affari tuoi'. Il quiz show di Flavio Insinna, nella seconda parte, è stato seguito da 3.960.000 persone; Amadeus fa meglio: 4.325.000 spettatori per 'lo show dei pacchi'. Sfida vinta, ancora una volta, contro Striscia la notizia, che si accontenta di 3.048.000 spettatori. Nella stessa fascia de L'Eredità, si segnalano i 3.042.000 per una replica di 'Avanti un altro', nella seconda parte del tardo pomeriggio. Exploit (prevedibile) per 'Uomini e donne': la puntata della scelta di Luca Daffrè è stata vista da 2.939.000 persone nella prima parte e 2.410.000 nella seconda.

LEGGI ANCHE: David di Donatello 2023: cosa non ha funzionato nella serata con Conti e Gioli: "Altro che Notte degli Oscar!"