Supermercati, arriva un'importante novità: come cambierà la vita dei consumatori

Annunciata una nuova importante novità riguardante i supermercati italiani ed europei: la decisione arriva dall'Unione Europea

Negli scorsi mesi, l'Unione Europea aveva annunciato che le bustine di zucchero monodose sarebbero presto scomparse. Il motivo è collegato alla necessità di preservare l'ambiente, e fa parte delle iniziative finalizzate a combattere lo spreco di plastica e di materiali inquinanti, al fine di tutelare il nostro pianeta. Le bustine di zucchero non sono, però, gli unici prodotti che saranno presto banditi: il provvedimento, infatti, riguarderà tutti gli imballaggi e le buste monodose. Per questo motivo, dunque, l'annuncio riguarda da vicino tutti i consumatori che vanno a fare la spesa al supermercato.

Il provvedimento non è stato ancora approvato, ma si attende la sua approvazione nelle prossime settimane, se non nei prossimi giorni. Lo spreco di plastica sarà, effettivamente, ridotto in maniera evidente in questo modo, ma è necessario, dall'altra parte, pensare a come questa decisione potrà cambiare la vita dei consumatori. E non solo di tutti i consumatori in generale, ma anche di alcuni consumatori in particolare, come ad esempio le persone single.

Supermercati: come la decisione dell'Unione Europea cambierà la vita dei consumatori

Il conduttore e giornalista italiano Francesco Vecchi ha discusso di tale questione nella puntata odierna di Mattino Cinque News. In particolare, il presentatore milanese ha spiegato che la battaglia al modo in cui determinati prodotti sono confezionati ha senso, ma ha detto che ci sarebbe bisogno di evitare le estremizzazioni. "Per esempio, alcune di queste estremizzazioni vanno a colpire i single", ha detto, come si può vedere nel video qui in basso. Il conduttore lombardo ha parlato di tale problema con il giornalista Gianluca Torti. Torti ha preparato diverse confezioni di prodotti che sono molto familiari a chi fa la spesa: si tratta di confezioni che, quando la direttiva passerà, potrebbero non essere più trovate sugli scaffali.

"L'insalata monodose, oppure i cestini di fragole, i mirtilli. Sono cose, come dicevamo, davvero utilissime. Ad esempio, io apro la mia busta di insalata, la metto nella mia ciotola, la condisco ed è già pronta per essere mangiata. Se dovessi andare al supermercato a comprare una testa d'insalata, a pulirmela, innanzitutto, forse non lo farei, poi butterei verosimilmente molta più insalata. Perché io compro la monoporzione proprio perché mi serve questa quantità. Se fossi costretto a prendere, invece, la testa di insalata, verosimilmente ne butterei un bel po'", ha spiegato, facendo leva su uno spreco che, comunque, ci sarebbe, anche se di tipo alimentare. La vita dei single, ma anche delle persone non single ma che consumano poca insalata, o comunque una quantità di prodotti non molto ingente quando fa la spesa nei supermercati, potrebbe peggiorare in seguito a tale decisione. E voi, cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE>>>Negozi, svelato il trucco che fa credere ai consumatori di spendere di meno: attenti al cartellino